Archivio 1996

La sequela di Gesù Cristo con Francesco e Chiara

27 e 28 dicembre 1996
Capua

XVIII Corso di Formazione Francescana. Temi discussi: 1. “Se qualcuno vuol venire dietro di me …” (Mc. 8,34). Relatore Ernesto Della Corte; 2. Francesco e Chiara sulle orme di Gesù povero e crocifisso. Relatrice Sr. Elena Marchitielli sfal; 3. La vita consacrata: esperienza totalizzante della Sequela Christi. Relatrice Sr. Luisa Di Nuccio.

Memoria e Profezia. Due riviste francescane tra Ottocento e Novecento

16 dicembre 1996
Sede Oltre il Chiostro

Incontro culturale in collaborazione con l’Istituto Meridionale di Francescanesimo ed il Comitato Bonaventura Gargiulo – Istituto Comunicazioni Sociali (I.C.S.). Sono intervenuti Pasquale Giustiniani, Antonio M. Di Monda. Ha moderato Giuseppe Reale.

La politica: percorsi, valori, difesa della democrazia

11 dicembre 1996

Intervento di Giuseppe Reale, presidente di Oltre il Chiostro, al seminario organizzato dall’Associazione Città Invisibile nell’ambito degli incontri di Formazione permanente alla politica. Sono intervenuti, inoltre, Vittorio Dini, Gerardo Ragone e S. Ciambriello, Presidente Città Invisibile.

Da Assisi con Spirito di Pace prepariamoci al Terzo Millennio

10 dicembre 1996
Basilica di S. Chiara

X Anniversario dell’Incontro ad Assisi dei Capi delle Religioni Mondiali. Incontro di preghiera per riflettere insieme sul tema. Organizzato in collaborazione con la Gioventù Francescana Interobbedienziale.

Dominus Humanissimus

8 dicembre 1996
Chiesa di S. Maria La Nova

X Anniversario dell’Incontro ad Assisi dei Capi delle Religioni Mondiali – Esecuzione in prima nazionale dell’inedito Dominus Humanissimus, dedicato a S. Francesco d’Assisi – Testi di Bruno Forte, musiche del M° Filippo Veniero, eseguite dall’Orchestra della Basilica di S. Chiara diretta dal M° Pierfrancesco Borrelli, con la partecipazione dell’ Ensemble Vocale di Napoli diretta dal M° Antonio Spagnolo. L’Evento è stato organizzato con il contributo della Regione Campania – Assessorato all’Istruzione e Cultura e con il Patrocinio del Comune di Napoli. La realizzazione dello stesso, sponsorizzato dal Grand Hotel Terminus, è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.

Il Vesuvio è Napoli

Dall’8 dicembre 1996 al 6 gennaio 1997
Museo dell’Opera di S. Chiara

Mostra di Vesuvi di carta che raccontano miti, storia e segni di una città. Mostra di quadri di Bianca Maria De Sio Cesari, con il Patrocinio dell’Assessorato ai Tempi della Città – Comune di Napoli.

La musica nei luoghi dell'Arte e del Presepe

7 dicembre 1996
Complesso Monumentale S. Maria la Nova e Basilica di S. Chiara

Programma di promozione turistica del periodo natalizio a cura del Comune di Napoli.

Il Presepio. Anima del mondo

Dal 6 dicembre 1996 al 10 gennaio 1997
Complesso Monumentale S. Maria la Nova

Mostra di presepi di Carlo Giannotti con la partecipazione di Giosué Salzano, Carla Ceriani, Maria Antonia Giordano – organizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Tempi della Città – Comune di Napoli.

O’ Munaciello di Carmine Allocca e Giuseppe Errico

6 dicembre 1996
Sede Oltre il Chiostro

Sono intervenuti gli Autori, Ermanno Corsi, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, lo scrittore Luciano De Crescenzo e Giuseppe Reale, Direttore Responsabile di Oltre il Chiostro.

Il Quarto Livello. Integralismo islamico massoneria e mafia di Carlo Palermo

22 novembre 1996
Sede Oltre il Chiostro

Sono intervenuti l’Autore, Diego Novelli, Presidente degli Editori Riuniti, l’on. Giuseppe Gambale, della Commissione Parlamentare Antimafia e Nicola Quatrano, Sostituto Procuratore presso Procura Distrettuale Antimafia di Napoli. Incontro è stato organizzato in collaborazione con il Club Altritalia di Napoli e gli Editori Riuniti.

Corsi di Storia dell’Arte

Ottobre 1996 – Febbraio 1997
Museo dell’Opera di S. Chiara

Organizzati in collaborazione con Itinera – servizi per l’arte.

Sessione autunnale/invernale: Le origini della Campania: 1. Gli antichi abitanti della Campania; 2. Partenope – Neapolis. La Napoli romana; 3. Le città all’ombra del Vesuvio; 4. Le ville della Campania

Normanni e Svevi in Campania: 1. Le invasioni barbariche. Napoli bizantina e paleocristiana. Le catacombe e le basiliche; 2. Il Ducato autonomo. La conquista normanna. Le roccaforti; 3. Il Regno svevo e Federico II. La miniatura

Il Regno Angioino: 1. La dinastia degli Angiò: la cultura francese di Napoli capitale; 2. L’architettura gotica: le chiese e i castelli; 3. La pittura: Giotto pittore di corte e i cicli grotteschi; 4. La scultura alla corte angioina: Tino di Camaino e seguaci.

Il Regno aragonese: 1. La conquista aragonese del Regno. La trasformazione urbanistica di Napoli; 2.L’architettura e la scultura rinascimentale: l’arco di Castel Nuovo e la cultura mediterranea; 3. La pittura: la lettera di Summonte, l’opera di Colantonio e i rapporti con la Spagna e le Fiandre

Il Vicereame spagnolo: 1. I Viceré e il governo spagnolo. Il nuovo sviluppo urbanistico di Pedro de Toledo: i quartieri spagnoli, le residenze nobiliari e Palazzo Reale; 2. Dalla maniera moderna alla Controriforma. La pittura e la scultura del Cinquecento; 3. Il barocco. L’architettura religiosa e la scultura: Cosimo Fanzago e Dionisio Lazzari; 4. La pittura: Caravaggio e la scuola naturalistica; 5. La pittura della seconda metà del Seicento: Preti e Giordano. Le testimonianze artistiche dei flagelli del secolo; 6. La dominazione austriaca.

Il Regno borbonico: 1. Il governo di Carlo e Ferdinando di Borbone. Storia, politica urbanistica, edilizia; 2. Dal tardo barocco al rococò; 3. La scultura. Gli apparati scenografici. La Cappella Sansevero; 4. Il decennio francese. Lo stile neoclassico; 5. Dal vedutismo alla scuola di Posillipo; 6. Le arti decorative. Le manifatture di Capodimonte e San Leucio; 7. L’Ottocento. Gli ultimi Borbone: storia e arte.

Cattedra francescana

Dal 20 ottobre 1996 al 14 aprile 1997
Sede Oltre il Chiostro

Con il Patrocinio della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani del Pontificio Ateneo Antonianum, si sono tenuti i seguenti corsi: 1. Storia dell’Ordine Francescano Secolare, a cura di P. Enzo Antonucci ofm.; 3. Il cammino dell’OFS in questo secolo, a cura di Giorgio Grillino; 4. Il ruolo dell’OFS nella Chiesa italiana dopo il Convegno di Palermo, a cura di Argia Passoni; 5. Introduzione al Francescanesimo, a cura di P. Rufino Di Somma ofm; 6. Francescanesimo ed Ecologia, a cura di Carmine Maturo e di Giuseppe Reale, Presidente di Oltre il Chiostro secondo il seguente calendario: 1) Prevenire il dissesto per difendere la vita – Massimiliana Piro; 2) Procedure e culture nell’approccio alla gestione del territorio – Paolo Mascilli Migliorini; 3) I giardini claustrali a Napoli – Maria Luisa Margotta; 4) Tra economia ed ecologia: verso una nuova Etica – Giuliana Martirani; 5) Tavola rotonda conclusiva – con Giuseppe Reale e Carmine Maturo.

Visita delle first ladies Bernadette Chirac

4 Ottobre 1996
Museo dell’Opera di S. Chiara

Visita delle first ladies in occasione del vertice italo-francese tenutosi a Napoli il 3 e 4/10/1996. Erano presenti la Sig.ra Bernadette Chirac, moglie del Presidente della Francia, la Sig.ra Flavia Prodi, moglie del Presidente del Consiglio dei Ministri, la moglie del Ministro degli Esteri Dini, del Ministro degli Interni Napolitano, del Ministro del Lavoro Treu e la moglie del Sindaco di Napoli Bassolino.

Armonie di una notte incantata

13 settembre 1996
Duomo di Caserta vecchia

Nell’ambito della XXVI edizione della rassegna di teatro, musica, danza Settembre al Borgo, ha avuto luogo il concerto dell’Orchestra Stabile di S. Chiara diretta dal M.° Pierfrancesco Borrelli. Sono stati eseguiti brani di Ravel, Debussy, Stamitz, Mozart.

Visita al Museo

Dal 30 luglio al 1 agosto 1996
Museo dell’Opera di S. Chiara

Visita al Museo degli equipaggi partecipanti alla manifestazione 1996 Cutty Sark Tall Ships’ Races in the Mediterranean.

Sondaggio realizzato dall’IPR Marketing

22 luglio 1996
Sede Oltre il Chiostro

Conferenza stampa di presentazione del primo sondaggio realizzato dall’IPR Marketing – associated Cirm per l’Osservatorio Permanente sull’Opinione Pubblica di Napoli. Sono intervenuti Giuseppe Reale , Direttore Responsabile, l’on. Giuseppe Gambale, Coordinatore dell’iniziativa ed Antonio Noto, Direttore dell’IPR Marketing – associated Cirm.

Oltre il Chiostro… Per l’arte e la musica

21 luglio 1996
Convento S. Maria Angeli di Marano

Serata Classica Napoletana nell’ambito dell’iniziativa Oltre il Chiostro.

Oltre il Chiostro… Per L’arte e la musica

14 luglio 1996
Convento S. Maria Angeli di Marano

Esposizione di 46 quadri di artisti croati, in vendita per sostenere l’Associazione umanitaria Bedem Ljubavi. L’esposizione è stata accompagnata da un Concerto dell’Ensamble S. Chiara diretta dal M.° Pierfrancesco Borrelli. Sono stati eseguiti brani di Pergolesi, Scarlatti e canzoni tratte dal repertorio classico napoletano.

Amalfi senza tempo

Dal 13 luglio al 31 agosto 1996
Arsenali Navali di Amalfi

Patrocinio della Mostra di opere uniche del Maestro Silvestro Pistolesi, organizzata da Artmida Edizioni Arte.

Ensemble S. Chiara

2 giugno 1996
Teatro Massimo di Roma

Diretta dal M° Pierfrancesco Borrelli. Sono stati eseguiti brani tratti dal repertorio classico napoletano.

Orchestra Stabile di S. Chiara

1 giugno 1996
Museo dell’Opera di S. Chiara

Diretta dal M.° Pierfrancesco Borrelli. Sono stati eseguiti brani di Pergolesi, Britten, Mozart.

Il Percorso terreno del Figlio dell’Uomo

Dal 4 maggio al 2 giugno 1996
Sede Oltre il Chiostro

Mostra di quadri di Vittorio Moriello organizzata in collaborazione con Artmida Edizioni Arte e con il Patrocinio dell’Assessorato ai Tempi della città di Napoli.

Ensemble Vocal Adonis

15 aprile 1996
Chiesa di S. Maria la Nova

Diretto dal M° Jean Joel Duchesne in attuazione del Progetto Tchernobil 1996 dell’Unesco. Esecuzione di brani tratti da Mendelssohn, Schutz, Britten.

Liberi di Giuseppe Gambale

2 aprile 1996
Sede Oltre il Chiostro

Sono intervenuti l’Autore, Diego Novelli, Giuseppe Reale, Gerardo Marotta, Giulia Parente, Generoso Picone, Luigi Vicinanza.

Stabat Mater

31 marzo 1996
Chiesa di S. Maria la Nova

Esecuzione dello Stabat Mater di Alessandro Scarlatti ad opera del gruppo vocale e strumentale Barbara Strozzi diretto dal M° Carla Conti.

Mostra di Silvestro Pistolesi

29 marzo 1996
Sede Oltre il Chiostro

Inaugurazione della Mostra a tema di opere uniche del M° Silvestro Pistolesi, in collaborazione con Artmida Edizioni Arte.

Inaugurazione dei locali della sede di Oltre il Chiostro

29 marzo 1996
Convento di S. Maria la Nova

Sono intervenuti: P. Rufino di Somma ofm (Ministro Provinciale dei Frati Minori), Antonio Bassolino (Sindaco di Napoli), Giuseppe Zampino (Soprintendente ai Beni Ambientali e Architettonici di Napoli), Giuseppe Reale (Direttore Responsabile di Oltre il Chiostro), Domenico Caputo.

Cattedra Antoniana

Marzo – Maggio 1996
Santuario S. Antonio – Afragola (Na)

Introduzione alla Sacra Scrittura. 1° Corso a cura di Gaetano Di Palma.

Cattedra Antoniana

29 febbraio 1996
Santuario S. Antonio – Afragola (Na)

Ripartire dalla Cultura. Introduzione al 1° Corso organizzato dalla Cattedra Antoniana, a cura di Giuseppe Reale.

I Vertici della Letteratura Italiana del‘900

Dal 20 febbraio al 28 marzo 1996
Monastero di S. Chiara

Corso di letteratura italiana contemporanea articolato in sette incontri sui temi: 1. Eugenio Montale, a cura di Enzo Rosato; 2. Giuseppe Ungaretti, a cura di Paolo Di Somma ofm; 3. Umberto Saba, a cura di Luigi Reina; 4. Luigi Pirandello, a cura di Enzo Rosato; 5. Italo Svevo, a cura di Matteo Palumbo; 6. Cesare Pavese, a cura di Paolo Di Somma ofm; 7. C. Emilio Gadda, a cura di Luigi Reina.

Operazione Oslobodenje

16 febbraio 1996
Convento di S. Maria la Nova

Presentazione dell’iniziativa a carattere umanitario Operazione Oslobodenje, finalizzata alla raccolta di fondi a sostegno del quotidiano di Sarajevo Oslobodenje; l’unico giornale pacifista ed interetnico pubblicato in questi quattro anni nonostante la guerra.

Ascoltate, io sto alla porta e busso. Se uno mi sente e mi apre, io entrerò e ceneremo insieme, io con lui e lui con me ...

21 gennaio 1996
Chiesa di S. Maria la Nova

Celebrazione Ecumenica a cui ha preso parte il Vescovo di Napoli, Card. Michele Giordano.

Segni, messaggi & speranze

19 gennaio 1996
Convento di S. Maria la Nova

Inizio del II Corso di Educazione Civica – Segni, messaggi & speranze. Cosa comunicare, come & perchè; che prevede tavole rotonde, seminari e laboratori sul territorio itineranti con proiezioni di films, per capire meglio il nostro tempo.

Visita dell’on. Vittorio Sgarbi

14 gennaio 1996
Museo dell’Opera di S. Chiara

Visita dell’on. Vittorio Sgarbi, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Concerto dell’Epifania - I edizione

5 maggio 1996
Basilica di S. Chiara

Archivio iniziative