Archivio 1997

Il Carisma della Speranza nella spiritualità francescana

29 e 30 dicembre 1997
Monastero di S. Chiara

XIX Corso di Formazione Francescana. Temi discussi: 1. Vivere secondo lo Spirito. Relatrice Past. Anna Maffei; 2. Lo Spirito Santo, Ministro Generale e della Famiglia Francescana. Relatore P. Rufino Di Somma ofm; 3. Tu sei, Signore, la nostra speranza (FF 261). Relatrice Sr. Angela Tozzi scic.

La grande canzone napoletana

27 e 28 dicembre 1997
Museo dell’Opera di S. Chiara

Collaborazione alla realizzazione del Concerto di Natale, con i Nuovi Cantori di Napoli e la partecipazione straordinaria dell’attrice Marisa Carluccio. L’evento è stato organizzato dal Teatro Stabile della Canzone Napoletana e dalla Regione Campania – Assessorato al Turismo e Spettacolo.

Mostra di presepi del M° Roberto Cipolline

Dal 22 dicembre 1997 al 7 gennaio 1998
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Mostra di presepi del M° Roberto Cipolline.

Concerto di Natale

20 dicembre 1997
Chiesa S. Maria di Caravaggio

Collaborazione al Concerto di Natale, organizzato dalla Comunità Barnabita di S. Maria di Caravaggio. Partecipazione del Coro di S. Maria La Nova diretto da Pietro Biancardi. Sono state eseguite musiche di S. Alfonso Maria dei Liguori, M. Praetorius, F. Gruber, W. A. Mozart, I. Berlin, melodie irlandesi e noel francese.

Anno 2000. Giubileo e conversione

5 dicembre 1997
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione del libro di Gennaro Matino. Intervengono il dott. Carlo Franco, il prof. Pasquale Giustiniani ed il prof Giuseppe Reale.

Le dimore storiche in Campania

Dal 29 novembre al 15 dicembre 1997
Museo dell’Opera di S. Chiara

Collaborazione alla realizzazione della mostra fotografica, organizzata dall’Associazione Italiana Dimore Storiche – Sezione Campania, dal Centro di Specializzazione e Ricerche economico-agrarie per il Mezzogiorno, con il patrocinio del Comune di Napoli.

Cattedra Mariana

Novembre 1997 – Marzo 1998
Convento S. Maria a Parete – Liveri (Na)

Con il Patrocinio della Scuola Superiore di Studi Medievali e francescani del Pontificio Ateneo Antonianum, si sono tenuti i seguenti corsi: 1. Gli Atti degli Apostoli: la presenza dello Spirito nella Chiesa, a cura di Sandra D’Alessandro; 2. Maria: donna dello Spirito Santo, a cura di Alfonso Langella; 3. Vergine Madre, figlia del Tuo Figlio… – Maria in Dante, a cura di P. Rufino Di Somma ofm.

Cattedra Antoniana

Novembre 1997 – Maggio 1998
Santuario S. Antonio – Afragola (Na)

Con il Patrocinio della Scuola Superiore di Studi Medievali e francescani del Pontificio Ateneo Antonianum, si sono tenuti i seguenti corsi: 1. Introduzione alle Fonti Francescane, a cura di P. Rufino Di Somma ofm; 2. Dante: Poeta contemporaneo nella Chiesa, a cura di P. Rufino Di Somma ofm; 3. Introduzione al Nuovo Testamento, a cura di Gaetano Di Palma; 4. Questioni di Bioetica, a cura di Pasquale Giustiniani; 5. Il Vangelo della Famiglia; 6. Lo Spirito Santo nei Sermoni di S. Antonio, a cura di Alvaro Cacciotti ofm.

Cattedra Francescana

Novembre – Dicembre 1997
Sede Oltre il Chiostro

Con il Patrocinio della Scuola Superiore di Studi Medievali e francescani del Pontificio Ateneo Antonianum, si sono tenuti i seguenti corsi: 1. Il ruolo dell’OFS nella Chiesa dopo il Convegno di Palermo, a cura di Argia Passoni; 2. Presentazione del libro Anno 2000. Giubileo e Conversione di P. Gennaro Matino; 3. Organizzazione della Sessione V del II Forum Civile Euromed, promosso dalla Fondazione Internazionale Laboratorio Mediterraneo, sul tema Religioni e Dialogo Interculturale, a cura di Giuseppe Reale.

Quale pace per i conflitti metropolitani

8 novembre 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione della tavola rotonda, organizzata dal Collettivo O.d.C. Gi.O.C. – Torino e Collettivo O.d.C. Caritas – Napoli autogestito nell’ambito del Progetto Lichen. Hanno partecipato Giuliana Martirani, Nanni Salio, Mario Giro, Giovanni Grandi. Moderatore: Prof. Antonio Drago.

Forum Internazionale Euromed

6, 7 e 8 novembre 1997
Monastero S. Chiara

Organizzato dalla Fondazione Internazionale Laboratorio Mediterraneo e da Oltre il Chiostro. Gli incontri, rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di Giuseppe Reale (Presidente Oltre il Chiostro), di Michele Capasso (Presidente Fondaz. Internaz. Laboratorio Mediterraneo), di Nullo Minissi. Si è dato particolare risalto alla V Sessione, dedicata al tema Religioni e Dialogo Interculturale.

Progetto Lichen

Dal 4 all’8 novembre 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione dell’iniziativa Progetto Lichen, organizzata dal Collettivo O.d.C. Gi.O.C., con il patrocinio del Comune di Torino e dal Collettivo O.d.C. Caritas Napoli autogestito. Hanno partecipato: Roberto Minervino, Massimo Paolicelli, Prof. Antonio Drago, Prof. Nanni Salio.

La Parola ebreo di Rosetta Loy

27 ottobre 1997
Istituto Italiano Studi Filosofici – Napoli

Organizzata con l’Istituto Italiano Studi Filosofici e Amicizia Ebraico-Cristiana di Napoli. Sono intervenuti l’Autrice, Alberta Levi Temin, Pasquale Lubrano, Titti Marrone e Adriana Valerio.

Sicurezza urbana e tossicodipendenza

22 ottobre 1997
Sede Oltre il Chiostro

Organizzato dalla Cgil Nazionale e dalla Cgil Napoli in collaborazione con Oltre il Chiostro. Hanno partecipato: Giuseppe Bortone, Eduardo Pizzo, Maria Fortuna Incostante, Betty Leone, Gloria Malaspina, Leopoldo Grosso, Maurizio Poletto, Corrado Mandrioli, Fausto Viviani, Grazia Zuffa.

Diritto dei cittadini alla sicurezza

20 ottobre 1997
Sede Oltre il Chiostro

Adesione all’incontro, organizzato dall’Associazione Eliopolis. Hanno partecipato: Rosa Russo Iervolino, Rita Borsellino, Antonio Bassolino, Eugenio De Feo, Tino Santangelo, Daniel Spikes, Raffaele Marino. Coordinatore: Gennaro Marasca.

Lectura Dantis Samaritana (inferno)

Ottobre – Dicembre 1997
Chiesa S. Maria delle Grazie – S. Maria Capua Vetere

Collaborazione alla realizzazione del 2° ciclo di Lectura Dantis Samaritana (inferno),dedicata al tema Con Dante verso il Giubileo del 2000; organizzato dal Centro Culturale Sammaritano con il patrocinio del Comune di S. Maria C. Vetere: 1. Canto X, a cura di Antonio Gallo; 2. Canto XIII, a cura di Paolo Di Somma; 3. Canto XV, a cura di Toni Iermano; 4. Canto XXVI, a cura di Pasquale Schiappa; 5. Canto XXXIII, a cura di Paolo Russo.

Le alternative al mercato nel Nord e nel Sud del mondo

7 e 8 ottobre 1997
Monastero S. Chiara

Forum Internazionale Il Terzo Settore e l’Economia Popolare organizzato dal Comitato Promotore Napoletano – di cui Oltre il Chiostro ha fatto parte – nell’ambito delle iniziative promosse per la Seconda Assemblea dell’ONU dei Popoli, voluta dalla Tavola della Pace e dal “Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo” (Undp) con il sostegno del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace. Il Forum partenopeo è stato realizzato con il contributo dell’Istituto Universitario Orientale e con il patrocinio della Provincia di Napoli e Comune di Napoli.

L’evidenza delle donne democratiche nella politica della città

6 ottobre 1997
Sede Oltre il Chiostro

Vi hanno partecipato le seguenti associazioni: Onda Rosa, Udi, Arcidonna, Fildis, Adei, Pianeta Donna, Eliopolis, Laboratorio Città Nuova, Al arabi, Rizoma, Bloosbery, Ass. E. Fonseca, Colline di rame, Ass. Donne Medico, Ass. Solidarietà e partecipazione.

I diritti dell’individuo: doveri della società. L’integrazione della persona con malattia genetica

3 ottobre 1997
Sede Oltre il Chiostro

Organizzato con il Rotary International – Club di Napoli Nord-est ed in collaborazione con A.b.c. Associazione Bambini Cri du Chat. Sono intervenuti: Generoso Andria (Ord.Pediatria – Univ. Federico II), Paola Cerruti Mainardi (Primario Pediatria-Ospedale S. Andrea – Vercelli), Roberta Arsieri (Primario Neonatologia-Ospedale Cardarelli – Napoli), Elena Masullo Ciaglia, Maura Masini (Presidente Ass. Cri du Chat), Giuseppe Reale (Presidente Oltre il Chiostro).

Assistenza Legale nei casi di Pena Capitale

29 settembre 1997
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione di un progetto finanziato dagli Stati Abolizionisti, organizzato con il Comitato Edward Green – Una Mano contro il braccio. Intervento di Lisa Miltstein (Investigatrice del Texas).

La questione meridionale: nazionalismi e regionalismi in Italia e negli Stati Uniti

20 e 21 giugno 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione con l’Usis – United States Information Service – alla realizzazione del Colloquio Internazionale organizzato da Imes – Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali, sotto gli auspici della Commissione per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti (Commissione Fullbright). Sono intervenuti: Don Doyle (Vanderbilt University), Francesco Benigno (Direttore Imes), George Fredrickson, John Davis, David Goldfield, J. Stuart Woolf, Alberto M. Banti, Ronald Formisano, Piero Bevilacqua, Paolo Macry, Jonathan Morris.

Napoli, città competente

13 giugno 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione, con la Sipco -Società Italiana di Psicologia – alla realizzazione del seminario organizzato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo. Sono intervenute Bruna Zani e Elvira Cicognani.

Condizioni, strumenti e strategie per realizzare progetti integrati nel territorio

20 e 21 maggio 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione del seminario organizzato dal Comune di Napoli – Assessorato alla Dignità e Centro Studi Formazione Sociale Fondazione Emanuela Zancan. Sono intervenuti: M. Fortuna Incostante (Assessore alla Dignità), Tiziano Vecchiato (Direttore scientif. E. Zancan), Franco Dalla Mura, Alberto Caldana (Assessore Servizi Sociali del Comune di Modena), Carlo Casari, Giovanni Santone (Assessore Interventi Sociali del Comune di Padova), Fortunato Rao.

I Procedimenti innanzi alla Corte di Giustizia Europea

17 maggio 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione, unitamente all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, alla realizzazione della giornata di studio, organizzata dall’A.i.g.a. – Associazione Italiana Giovani Avvocati e dall’A.i.j.a. – Associazion Internationale des Jeunes Avocats, con il patrocinio della Regione Campania e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Sono intervenuti: Fabio Foglia Manzillo (Presidente A.i.g.a. – Napoli), Francesco Landolfo (Presidente Consiglio Ordine degli Avvocati di Napoli), Stefano Dindo (Vice-presidente per l’Italia dell’A.i.j.a.), Giuseppe Tesauro, Rita Ciccone, Antonio Tizzano, Lorenzo Salazar (Cons. Corte d’Appello).

L’Arte della Maiolica

Dal 17 maggio al 15 giugno 1997
Museo dell’Opera di S. Chiara

La Scuola Vaccarella dal 1750 ad oggi, organizzata con il contributo della Regione Campania e con il patrocinio del Comune di Napoli.

L’aziendalizzazione del servizio sanitario tra orientamento al mercato e soddisfazione dell’utenza

10 maggio 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione, unitamente all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, alla realizzazione del convegno organizzato da Sois – Società Italiana di Sociologia, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli. Interventi di: Raffaele Calabrò (Assessore alla Sanità – Regione Campania), Riccardo Di Palma (Assessore alla Sanità – Comune di Napoli), Francesco Paolo Cerase (Preside Corso di Laurea in Sociologia – Università di Napoli), Achille Ardigò, Emanuele Ranci Ortigosa (Irs, Milano), Rosario Arevalo Sanchez (Comunità di Castilla La Mancha, Toledo, Spagna), Maurizio Sorcioni (Censis – Roma), Rosaria Maglio (Presidente Sois – Campania), Carlo Hanau (Coord. Diritti dei Cittadini, Bologna), Remo Siza (Presidente Nazionale della Sois).

Frank Lloyd Wright. Designer of furniture di Filippo Alison

30 aprile 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla presentazione del libro edit. Fratelli Fiorentino. Sono intervenuti Ferdinando Bologna (Università La Sapienza – Roma) e Benedetto Gravagnuolo (Università Federico II – Napoli).

Banca Etica: uno strumento per lo sviluppo dell’economia sociale nel Mezzogiorno

30 aprile 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla tavola rotonda, organizzata dal Gruppo d’Iniziativa Territoriale – Cooperativa Verso la Banca Etica. Interventi di Roberto Barbieri (Ass.re Finanze Comune di Napoli), Francesco Bicciato (Formatore Corso operatori Banca Etica), Carlo Borgomeo (Soc. Imprenditorialità Giovanile), Sergio D’Angelo (GESCO Campania), P. Vincenzo Mango (Caritas diocesana), Marco Musella (Ass. MOVI), Pasquale Orlando (ACLI Campania), Marco Piccolo (Ass. per la Finanza Etica), Domenico Viti (GIT Bari).

L’etica come fattore di sviluppo delle imprese, delle professioni e del sistema economico

18 aprile 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione al forum organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti della Circoscrizione del Tribunale di Napoli con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

In Nespoli/Neapolis

Dal 14 al 20 aprile 1997
Museo dell’Opera di S. Chiara

XII Settimana per i Beni Culturali e Ambientali. Partecipazione all’iniziativa organizzata dalla Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta – Sezione Didattica – Ufficio Archeologico Napoli – con il patrocinio del Comune di Napoli e con il sostegno di PassaPerNapoli. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Telecom Italia.

Osservatorio permanente sulla città di Napoli

Dal 14 aprile al 26 maggio 1997
Sede Oltre il Chiostro

III Corso di Educazione Civica articolato in tre lezioni sui seguenti temi: 1. Lavoro – Imprenditoria – Sviluppo, con la partecipazione di: Giorgio Fiore, Michele Gravano, Maria Fortuna Incostante, Antonio Noto, Mario Pagliari, Raffaele Tecce; 2. I Giovani e la Città, con la partecipazione di: Francesco Borrelli, Giulia Parente, Raffaele Rauty, P. Vittorio Sommella; 3. Città: Centro/Periferia, con la partecipazione di: P. Enzo Antonucci, Rosalba Cerqua, Gennaro Marasca, Rosanna Romano.

Invisibili o lontani. I poveri nell’immaginario dei giovani

20 e 21 marzo 1997
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione, unitamente all’Istituto Italiano Studi Filosofici, al Provveditorato agli Studi di Napoli, all’Assessorato all’Educazione e all’Assessorato alla Dignità del Comune di Napoli, al convegno organizzato dal Cidis – Centro Informazione Documentazione e Iniziativa per lo Sviluppo -. Il Convegno, che rientra in un Progetto cofinanziato da U.E. e Mae, ha avuto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione.

Basilicata

Dal 4 marzo all’8 aprile 1997
Monastero S. Chiara

Con il patrocinio del Comune di Napoli – articolato in sei incontri sui seguenti temi: 1. Il contesto storico-culturale,a cura di Aldo Calza; 2. La filosofia irrazionalistica, a cura di Pasquale Giustiniani; 3. Le nuove manifestazioni dell’Arte, a cura di Francesca Del Vecchio; 4. Federico Tozzi, a cura di Enzo Rosato; 5. Luigi Pirandello, a cura di Luigi Reina; 6. Italo Svevo, a cura di Matteo Palumbo.

› Marzo – Maggio 1997 – Museo dell’Opera di S. Chiara

Corsi di Storia dell’Arte, organizzati in collaborazione con Itinera – servizi per l’arte. Sessione primaverile:

A. Le origini della Campania: 1. Gli antichi abitanti della Campania; 2. Partenope – Neapolis. La Napoli romana; 3. Le città all’ombra del Vesuvio; 4. Le ville della Campania.

B. Normanni e Svevi in Campania: 1. Le invasioni barbariche. Napoli bizantina e paleocristiana. Le catacombe e le basiliche; 2. Il Ducato autonomo. La conquista normanna. Le roccaforti; 3. Il Regno svevo e Federico II. La miniatura.

C. Il Regno Angioino: 1. La dinastia degli Angiò: la cultura francese di Napoli capitale; 2. L’architettura gotica: le chiese e i castelli; 3. La pittura: Giotto pittore di corte e i cicli grotteschi; 4. La scultura alla corte angioina: Tino di Camaino e seguaci.

D. Il Regno aragonese: 1. La conquista aragonese del Regno. La trasformazione urbanistica di Napoli; 2. L’architettura la scultura rinascimentale: l’arco di Castel Nuovo e la cultura mediterranea; 3. La pittura: la lettera di Summonte, l’opera di Colantonio e i rapporti con la Spagna e le Fiandre.

E. l Vicereame spagnolo: 1. I Viceré e il governo spagnolo. Il nuovo sviluppo urbanistico di Pedro de Toledo: i quartieri spagnoli, le residenze nobiliari e Palazzo Reale; 2. Dalla maniera moderna alla controriforma. La pittura e la scultura del Cinquecento; 3. Il barocco. L’architettura religiosa e la scultura: Cosimo Fanzago e Dionisio Lazzari; 4. La pittura: Caravaggio e la scuola naturalistica; 5. La pittura della seconda metà del Seicento: Preti e Giordano. Le testimonianze artistiche dei flagelli del secolo; 6. La dominazione austriaca.

F. Il Regno borbonico: 1. il governo di Carlo e Ferdinando di Borbone. Storia, politica urbanistica, edilizia; 2. Dal tardo barocco al rococò; 3. La scultura. Gli apparati scenografici. La Cappella Sansevero; 4. Il decennio francese. Lo stile neoclassico; 5. Dal vedutismo alla scuola di Posillipo; 6. Le arti decorative. Le manifatture di Capodimonte e San Leucio; 7. L’Ottocento. Gli ultimi Borbone: storia e arte.

Verso la II Conferenza Nazionale sulla droga

3 febbraio 1997
Monastero di S. Chiara

Collaborazione alla realizzazione del Seminario Nazionale Verso la II Conferenza Nazionale sulla droga: linee per una politica della città nell’ambito del progetto Napoli 97: tossicodipendenze, servizi, diritti organizzato dal Comune di Napoli, con l’Alto Patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale.

› Febbraio – Maggio 1997 – Chiesa S.M. delle Grazie – S.M.C. Vetere

Collaborazione al ciclo Lectura Dantis Sammaritana organizzato dal Centro Culturale Sammaritano con il patrocinio del Comune di S. M. Capua Vetere. 1. Cielo e terra nel poema di Dante, a cura di Saverio Caramanica; 2. Canto I – Inferno, a cura di Angelo Cardillo; 3. Canto III – Inferno, a cura di Angelo Cardillo; 4. Canto V – Inferno, a cura di Nicola Zimbardi; 5. Canto VI – Inferno, a cura di Nicola Di Tella.

› Gennaio – Maggio 1997 – Santuario S. Antonio – Afragola (Na)

Cattedra Antoniana – Con il patrocinio della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani del Pontificio Ateneo Antonianum, si sono tenuti i seguenti corsi: 1. Introduzione all’Antico Testamento, a cura di Gaetano Di Palma – Docente di Sacra Scrittura presso P.F.T.I.M.; 2. Introduzione al Francescanesimo, a cura di P. Rufino Di Somma ofm – Ministro Provinciale Frati Minori di Napoli; 3. Lectura Dantis, a cura di P. Rufino di Somma ofm – Ministro Provinciale Frati Minori di Napoli; 4. Etica della Vita Coniugale, a cura di Pasquale Giustiniani – Docente di Filosofia presso la P.F.T.I.M.

Concerto dell’Epifania - II edizione

4 gennai 1997
Basilica di S. Chiara

Archivio iniziative