Archivio 1998

Dalla carità di Dio Padre al Vangelo del perdono

28 e 29 dicembre 1998
Basilica di S. Chiara

XX Corso di Formazione Francescana. Temi discussi: 1. La paternità e maternità di Dio nelle Sacre Scritture. Relatore Prof. Ottavio Di Grazia; 2. Dio di Abramo, Padre degli uomini. Relatrice Sig.ra Alberta Levi Temin; 3. L’esperienza della carità di Dio Padre nelle preghiere di S. Francesco. Relatore P. Adolfo Pagano ofm; 4. L’annuncio francescano del Vangelo del perdono. Relatore P. Elia Palmieri ofm.

La grande opportunità del sistema economico: la sfida ambientale

18 dicembre 1998
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione del forum, organizzato dall’Associazione degli Economisti Ambientali di Impresa in collaborazione con Imprenditorialità Giovanile S.p.A. e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Cattedra Mariana

Novembre 1998 – Marzo 1999
Convento di S. Vito – Marigliano (NA)

Con il Patrocinio della Scuola Superiore di Studi Medievali e francescani del Pontificio Ateneo Antonianum, si sono tenuti i seguenti corsi: 1. La paternità e maternità di Dio nella Sacra Scrittura, a cura del Prof. Ottavio Di Grazia; 2. In cammino verso il Giubileo del 2000, a cura del Prof. Gennaro Matino; 3. L’etica sessuale nella vita di coppia, a cura del Prof. Antonio Serra; 4. La presenza dei Frati Minori nel Nolano – Giornata di studi.

Cattedra Antoniana

Novembre 1998 – Maggio 1999
Santuario S. Antonio – Afragola (NA)

Con il Patrocinio della Scuola Superiore di Studi Medievali e francescani del Pontificio Ateneo Antonianum, si sono tenuti i seguenti corsi: 1. Lo Spirito Santo nei Sermoni di S. Antonio, a cura del Prof. Alvaro Cacciotti ofm; 2. Introduzione alla Spiritualità Francescana, a cura di P. Rufino Di Somma ofm; 3. I Libri del Pentateuco, a cura del Prof. Gaetano Di Palma; 4. Introduzione alla Teologia, a cura del Prof. Antonio Ascione; 5. L’etica sessuale nella vita di coppia, a cura del Prof. Pasquale Giustiniani; 6. Giustizia e Pace – Giornata di studi; 7. Dio nei Sermoni di S. Antonio, a cura del Prof. Alvaro Cacciotti ofm.

Corsi di Storia dell’Arte

Novembre 1998 – Giugno 1999
Museo dell’Opera di S. Chiara

Organizzati dalla Sezione didattica del Museo dell’Opera di S. Chiara in collaborazione con Itinera – servizi per l’arte. I corsi sono i seguenti:

I Ciclo: Le origini e l’Alto Medioevo; Il Regno Angioino e il Regno aragonese; Il Vicereame spagnolo; Il Regno borbonico; Dall’Unità al Dopoguerra.

II Ciclo: (corso di orientamento): Il Medioevo; Il Rinascimento; Il Cinquecento; Il Seicento; Il Settecento; L’Ottocento

Napoli '98

Dal 21 novembre al 13 dicembre 1998
Monastero di S. Chiara

Opere di Ernesto Di Giacomo, mostra realizzata in collaborazione con la Società Interbancaria Gestione SpA – Sgr (Gruppo Bnl) e con il patrocinio del Comune di Napoli.

Economia Sociale e Sviluppo. Quali scelte?

16 novembre 1998
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione del convegno organizzato dal Comitato Provinciale Ppi di Napoli – Dipartimento Politiche Sociali. Interventi di Mons. Antonino Pace (Dir. Reg. Uff. Pastorale Sociale e del Lavoro), Vittorio Acocella, Andrea Falasconi (Presidente Acli di Napoli), Gennaro Ferrara (Rettore I.u.n.),Teresa Armato (Ass. Prov. di Napoli Politiche Sociali), On. Lillo Duilio (Resp. Naz. Dip. P.p.i. Politiche Sociali).

Mare Nostrum - Mare Monstrum di Francesco Rastrelli

14 novembre al 12 dicembre 1998
Monastero di S. Chiara

Mostra fotografica realizzata con il patrocinio del Dipartimento di Zoologia – Università degli Studi di Napoli Federico II e della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.

Cattedra Francescana

Ottobre – Novembre 1998
Sede Oltre il Chiostro

Con il Patrocinio della Scuola Superiore di Studi Medievali e francescani del Pontificio Ateneo Antonianum, si sono tenuti i seguenti cicli di incontri a cura di Pasquale Giustiniani:

I Ciclo sul tema Bioetica e Religioni: 1. Principi di bioetica musulmana, a cura di Gino Ragozzino; 2. Shoà e bioetica. Una rilettura dello sterminio degli ebrei in prospettiva bioetica, a cura di Ottavio Di Grazia; 3. Valori bioetici in prospettiva cristiana, a cura di Pasquale Giustiniani.

II Ciclo sul tema Dialoghi bioetica: culture a confronto: 1. Tavola rotonda: Il progetto GENOMA. Quali prospettive?, con Pasquale Giustiniani, Raffaele Prodomo e Donatella Tramontano; 2. Tavola rotonda: Forme di maternità artificiale: quale futuro?, con Felice D’Onofrio, Rosa Papa e Clotilde Punzo; 3. Tavola rotonda: Le dimensioni della bioetica, con i Prof. Pasquale Giustiniani, Franco Manti, Pierluigi Mattioli, Raffaele Prodomo e Giuseppe Reale.

Con Dante verso il Giubileo del 2000

Ottobre – Dicembre 1998
Chiesa S. M. delle Grazie – S. Maria Capua Vetere

Collaborazione alla realizzazione del 2° ciclo di Lectura Dantis Sammaritana (Purgatorio), dedicata al tema Con Dante verso il Giubileo del 2000; organizzato dal Centro Culturale Sammaritano con il patrocinio del Comune di S. Maria C. Vetere (Ce): 1. Canto XIV, a cura di Renato Filippelli; 2. Canto III, a cura di Saverio Caramania; 3. Canto V, a cura di P. Attilio Mellone; 4. Canto VI, a cura del Prof. Nicola Di Tella; 5. Canto VIII, a cura di Prof. Vincenzo Tulino; 6. Canto XI, a cura di Pasquale Schiappa.

Scultura del Cinquecento a Napoli

Dal 26 settembre al 25 ottobre 1998
Museo dell’Opera di S. Chiara

Mostra fotografica di Luciano Pedicini, in collaborazione con l’Istituto Universitario Orientale – Dipartimento di Filosofia e Politica.

Dalle ideologie alle idee

23 giugno 1998
Sede Oltre il Chiostro

Sono intervenuti Fulvio Tessitore, Antonio Sarubbi, Antonio Palma. Moderatore: Marco Demarco. Ha introdotto i lavori Raffaele Calabrò.

Portata nell’azzurro di Maria Rosaria Perrella

Dal 20 giugno al 31 agosto 1998
Museo dell’Opera di S. Chiara

In collaborazione con Hera Restauri srl e Omou – Laboratorio di restauro. La Mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato ai Tempi.

Cepu Arte ’98

Dal 15 al 26 maggio 1998
Museo dell’Opera di S. Chiara

In collaborazione con Cepu – Preparazione Universitaria. In esposizione opere di: A. Ciliberti, M. Colaps, G. D’Anna, S. Durante, G. Gugliemi.

Global March Against Child Labour

Dal 9 al 13 maggio 1998
Museo dell’Opera di S. Chiara

Tappa partenopea – Con il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alla Dignità, Provincia di Napoli e Provveditorato agli Studi di Napoli.

Gifra Lavoro e Realtà sociale nell’Italia del Sud

1 e 2 maggio 1998
Monastero di S. Chiara

Collaborazione al Convegno Nazionale Ofs. Sono intervenuti: Angelo Scivoletto, P. Cherubino Bigi, Giuseppe Tumminello, Giuliana Martirani, Nicola Antonetti, Carlo Carminucci, Carlo Borgomeo, Antonio Parisella, Michele Dau, Luca Diotallevi, P. Domenico Pizzuti.

Il pensiero e la pratica

29 aprile 1998
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione del Seminario Nazionale di Studio Franco Basaglia, organizzato da Psichiatria Democratica e Cgil – Funzione Pubblica Prov. di Napoli, con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, ASL Napoli 1. Sono intervenuti: Emilio Lupo (Presidente Naz. P.D.), Antonella Pezzullo (Psichiatra), Giovanni Berlinguer (Direttore Corso Bioetica – Univ. La Sapienza – Roma), Franca Ongaro Basaglia (Saggista), Mario Santangelo (Vice Presidente Cons. Reg. Campania).

La Speranza. Logica dell’impossibile di Orazio Francesco Piazza

28 aprile 1998
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione organizzata con Edizioni Paoline – Editoriale Libri. Sono intervenuti l’Autore, Antonio Barruffo, Andrea Milano e Massimo Milone.

A mano

28 aprile 1998
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione dell’Incontro a più voci su possibili alternative per l’Infanzia e la Gioventù fra innovazione e tradizione. L’evento è stato organizzato dalla Confartigianato in collaborazione con Bnl e CCIAA di Napoli, e con il patrocinio del Ministero per la Solidarietà Sociale, la Regione Campania ed il Comune di Napoli. Sono intervenuti: On. Livia Turco (Ministro per la Solidarietà Sociale), Enrico Inferrera (Presidente Confartigianato Napoli), Ivano Spalanzani (Presidente Confartigianato), Salvatore Cinà (Provveditore agli Studi di Napoli), Leo Pizzol, Loredana Perissinotto, Carlo Infante, Francesco Silvestri, Jolonada Capriglione.

Tutela dei diritti della persona e compito dello Stato nella fecondazione medicalmente assistita

17 aprile 1998
Sede Oltre il Chiostro

In collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari e la Fondazione Nuovo Millennio. Sono intervenuti: on. Maretta Scoca, on. Giuseppe Gambale, dott.ssa Maria Luisa Santolini (Presidente del Forum delle Ass. Familiari); coordinatore: Antonio Maria Baggio (Segr. Fondaz. Nuovo Millennio).

Dal manicomio alla città

16 aprile 1998
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione della tavola rotonda sulla attivazione delle case di accoglienza, organizzata da Eliopolis. Sono intervenuti: Natale Calderaro (Resp. Dip. Salute mentale Osp. Cogoleto – Genova), Angelo Montemarano (Diret. Sanit. Asl 1), Sergio Piro (Presidente Scuola Antrop.-trasformaz.), Cosimo Schinaia (Diret. Ex-Osped. Psich. Cogoleto); moderatore: Francesco Silvano Sasso (Coord. Gruppo Sanità Ass. Eliopolis).

Testamento di Speranza. Trent’anni dalla morte di Martin Luther King

4 aprile 1998
Basilica di S. Chiara

Organizzata in collaborazione con la Chiesa Evangelica Battista di Napoli – Via Foria, 93 e con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli. Sono intervenuti: M° Carlo Lella (direttore Coro Ipharadisi), Paolo Naso (direttore di Confronti), Massimo Aprile (pastore battista), Giuseppe Reale (presidente Oltre il Chiostro).

Le Immagini della fantasia

Dal 3 aprile al 3 maggio 1998
Chiostro Maiolicato di S. Chiara

Collaborazione alla realizzazione XV Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia organizzata dalla Confartigianto con Regione Campania, Comune di Napoli, CCIAA di Napoli, Bnl, Provincia di Treviso, Comune di Sàrmede.

Sei storie di bambini

Dal 28 marzo al 30 aprile 1998
Museo dell’Opera di S. Chiara

Mostra fotografica di Francesco Zizola, organizzata con il Cepu – Preparazione Universitaria ed in collaborazione con Contrasto. La Mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali e Unicef – Comitato Regionale Campania.

Filosofia e Rivelazione - Una ricerca fra ragione e fede di P. Giustiniani e G. Reale

17 marzo 1998
Istituto Italiano Studi Filosofici

Organizzata con l’Istituto Italiano Studi Filosofici. Sono intervenuti gli Autori, Bruno Forte e Vincenzo Vitiello. Il libro costituisce la prima pubblicazione della nuova collana editoriale Dialoghi Oltre il Chiostro, edita dalle Edizioni Scientifiche Italiane.

Cittadini, modelli sociali di gruppo e contratto sociale: l’esperienza americana

11 marzo 1998
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla Conferenza organizzata da USIS. – United States Information Service, Alternativa Napoli, Comune di Napoli – Assessorato alla Trasparenza. Sono intervenuti: Christopher Gates (President National Civic League, Denver – Colorado), Mario Di Costanzo (Assessore alla Trasparenza), Lucia Bossa (Sindaco di Ercolano), Michele Gravano (Segretario Camera del Lavoro – Cgil), Donato Ceglie (Sostituto Procuratore S. M. C. Vetere). Coordinatore: Daniel Spikes (Direttore U.s.i.s.).

La ricerca e l’animazione teologica

6 marzo 1998
Basilica di S. Chiara – Barletta

Partecipazione di Giuseppe Reale, in qualità di Presidente di Oltre il Chiostro ad uno degli incontri organizzati da Salabarberini – Dipartimento della Sirt (Società Italiana Ricerca Teologica) nell’ambito della XVIII Primavera di S. Chiara, sul tema La ricerca e l’animazione teologica.

Gesù nel Cristianesimo e nell’Islam

27 e 28 febbraio 1998
Ist. Suor Orsola Benincasa e Oltre il Chiostro

Giornate di Studio su Gesù nel Cristianesimo e nell’Islam – La figura e la presenza di Gesù, la Sua seconda venuta a Gerusalemme, organizzate con l’Istituto Suor Orsola Benincasa e Co.Re.Is. Italiana. Hanno partecipato: Francesco De Sanctis, Luigi Negri, Ibrahim Spina, Paolo Gamberini, ‘Abd Al Haqq Isma’il Guiderdoni, Pasquale Giustiniani, Yahya Sergio Yahe Pallavicini, Ahmad ‘Abd Al Waliyy Vincenzo, Shaykh ‘Abd Al Wahid Pallavicini, Giuseppe Reale.

Corso Manageriale Terzo Settore Valori, Cultura e Comportamenti manageriali nelle Organizzazioni non-profit

12 febbraio 1998
Sede Oltre il Chiostro

Promosso da Oltre il Chiostro e finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli. Sono intervenuti: Giuseppe Reale (Presidente Oltre il Chiostro), Roberto Marrama (Presidente Fondazione Banco di Napoli), Aldo Pace (Direttore Generale Fondazione Banco di Napoli, Vittorio Acocella (Consulente Aziendale e progettatore del Corso). Il Corso si articola in quattro moduli secondo il seguente calendario: 1. Il Manager e l’organizzazione; 2. Il Manager e la guida dei collaboratori; 3. Il Manager, la gestione finanziaria e il mercato; 4. Il controllo e la performance management: come migliorare la qualità sociale totale.

Corsi di Storia dell’Arte

7 febbraio 1998
Sede Oltre il Chiostro

Organizzati dalla Sezione didattica del Museo dell’Opera di S. Chiara in collaborazione con Itinera – servizi per l’arte, con la partecipazione dell’Ass. ai Tempi della Città di Napoli Giulia Parente. I corsi hanno il seguente calendario:

Le origini e l’Alto Medioevo; Il Regno Angioino e il Regno aragonese; Il Vicereame spagnolo; Il Regno borbonico; Dall’Unità al Dopoguerra.

Lectura Dantis Sammaritana (Purgatorio)

Gennaio – Maggio 1998
Chiesa S. Maria delle Grazie – S. Maria Capua Vetere

Collaborazione alla realizzazione del 2° ciclo di Lectura Dantis Sammaritana (Purgatorio), dedicata al tema Con Dante verso il Giubileo del 2000; organizzato dal Centro Culturale Sammaritano con il patrocinio del Comune di S. Maria C. Vetere (Ce): Canto I, a cura di Arnaldo Di Benedetto; Canto III, a cura di Angelo Cardillo; Canto V, a cura di Ugo Piscopo; Canto VI, a cura di Giuseppe Esposito; Canto VIII, a cura di Paolo Di Somma; Canto XI, a cura di Toni Iermano.

Dire Gelt - Ensemble di Musica Klezmer

25 gennaio 1998
Monastero S. Chiara

Concerto del gruppo Dire Gelt – Ensemble di Musica Klezmer – canti e musiche della tradizione ebraica dell’Europa centro-orientale; organizzato in collaborazione con l’Amicizia Ebraico-Cristiana, in occasione della Giornata del Dialogo con l’Ebraismo. L’evento è stato realizzato con il contributo della Regione Campania.

Bioetica e prospettive religiose

Gennaio – Marzo 1998
Sede Oltre il Chiostro

Settimana per il dialogo Ebraico-Cristiano, in collaborazione con l’Amicizia Ebraico-cristiana di Napoli. Serie di incontri sul tema Bioetica e prospettive religiose, a cura di Pasquale Giustiniani, articolati come segue: 1. Quale progetto di uomo per una bioetica oggi?, a cura di P. Giustiniani; 2. L’antropologia della morte in medicina, a cura di Lorenzo De Caprio; 3. Vivere la malattia, a cura di Felice D’Onofrio; 4. Come t’insegno bioetica in classe, a cura di Filippo Toriello e Franco Castaldo; 5. Verso una bio-socio-etica, a cura di Pino Acocella; 6. Bioetica al femminile, a cura di Clotilde Punzo; 7. Santità francescana per il nostro tempo – Giornata di studi.

Che cosa cambia nella scuola applicando le epistemologie costruttiviste?

16 e 17 gennaio 1998
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione, con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, alla realizzazione del Seminario nazionale organizzato da Oppi – Milano e Fadi – Campania. Il giorno 16 gennaio sono intervenuti: Pasquale Malva (Pres. Fadi), Stefano Zaccherini Marangoni, (Oppi) Gennaro Iavarone (Provv. Studi Avellino), Enrico Carfagna (Provv. Studi Benevento), Francesco Iesu (Provv. Studi Caserta), Salvatore Cinà (Provv. Studi Napoli), Vitaliano Bifulco (Provv. Studi Salerno).

Concerto dell’Epifania - III edizione

5 gennaio 1998
Basilica di S. Chiara

Archivio iniziative