Archivio 1999

A Lode e Gloria di Dio, Trinità d’Amore

28 e 29 dicembre 1999
Basilica di S. Chiara

XXI Corso di Formazione Francescana. Temi discussi: 1 Credere in Dio sulla soglia del nuovo Millennio. Relatore: Giuseppe Castronuovo ofm; 2 San Francesco: una vita fatta preghiera. Relatore; P. Lorenzo Malatesta ofm; 3 La dimensione trinitaria della vita religiosa. Relatore: P. Luigi Castiello ofm.

Caterina Volpicelli. una donna, una santa per il terzo millennio

17 dicembre 1999
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione del libro di Massimo Milone, organizzata in collaborazione con l’Isola dei ragazzi, con l’Istituto Ancelle del Sacro Cuore e l’Unione Cattolica Stampa Italiana. Testimonianze di Raffaele Calabrò. Teresa Armato e Giulia Parente. Interventi di: Concetta Liguori, Pasquale Giustiniani, Donatella Trotta, Francesco Paolo Casavola.

Sogno di una Notte di Fine Secolo

11 dicembre 1999
Basilica di S. Chiara

Concerto liturgico d’Avvento del Coro “Ipharadisi” diretto dal M° Carlo Lella, organizzato in collaborazione con la Chiesa Evangelica Battista di Napoli.

L’Arrivo di S. Nicola

5 dicembre 1999
Basilica di S. Chiara

Celebrazione della festa di S. Nicola secondo l’antica tradizione slava, in occasione dell’inizio delle festività natalizie, organizzato in collaborazione con Bohemia – Associazione Culturale Ceco-Italiana di Napoli e con il patrocinio del Consolato della Repubblica Ceca.

Museo dell’Opera di S. Chiara

4 dicembre 1999
Villa Pignatelli – Napoli

Conferenza stampa di presentazione del Cd-Rom del Museo dell’Opera di S. Chiara, realizzato dalla Ermes Multimedia – Comunicazione & Progetti con il contributo della Regione Campania – Assessorato alla Cultura. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Soprintendenza BB.AA.SS. di Napoli, della Soprintendenza BB.AA.AA. di Napoli e Provincia e della Soprintendenza BB.AA. delle Province di Napoli e Caserta.

Fede e Comunicazione

3 dicembre 1999
Villa Pignatelli
– Napoli

Collaborazione alla realizzazione della tavola rotonda, organizzata con Officine Solari, e tenutasi nell’ambito del II Edizione del Festival Europeo Monumedia – Multimedialità e Beni Culturali. Relatori: Anna Cammarano, Franz Coriasco, Carlo De Biase, Emanuele Milano, Vittorio Sozzi. Moderatore: Giuseppe Reale.

La sostenibilità ambientale nella gestione delle attività turistiche

25 novembre 1999
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione del Forum organizzato dall’Associazione degli Economisti Ambientali di Impresa in collaborazione con Imprenditorialità Giovanile S.p.A., l’Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Le prospettive di sviluppo nel Mezzogiorno del III Settore. Il Ruolo della Banca Etica

18 novembre 1999
Istituto Banco di Napoli

Partecipazione del Presidente Giuseppe Reale al convegno promosso dal Coordinamento Banca Etica di Napoli e dall’Istituto Banco di Napoli.

La Nuova Dimensione della Relazione Terapeutica

11 novembre 1999
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione del libro a cura di Raffaele Prodomo. Interventi dei Prof. Pasquale Giustiniani, Giuseppe Lissa, Umberto Giani e Giuseppe Reale.

Accanimento terapeutico, morte con dignità ed eutanasia

26 ottobre 1999
Sede Oltre il Chiostro

In occasione della seduta inaugurale del Colloquium – Confronto tra intellettuali su temi di Bioetica. Relatori. Dott.ssa Rosangela Barcaro (Responsabile Servizio Biblioteca CNR – Genova), Prof. Bruno Morcavallo (Docente di Bioetica – Università della Calabria).

Alla ricerca di Dio. Viaggio nella teologia del Terzo Millennio

3, 10, 17 e 24 ottobre 1999

Consulenza e collaborazione organizzativa per la realizzazione del programma, realizzato da RAI UNO.

L’arte della Maiolica

Dal 25 settembre al 31 ottobre 1999
Museo dell’Opera di S. Chiara

II Edizione della mostra, realizzata con il contributo della Regione Campania.

La Canzone di Napoli

Dal 16 luglio al 3 settembre 1999
Chiostro Maiolicato di S. Chiara

Collaborazione alla realizzazione di una serie di concerti dei Nuovi Cantori di Napoli, nell’ambito della Rassegna Estate a Napoli, a cura dell’Assessorato ai Tempi della Città – Comune di Napoli e dell’Associazione Culturale Teatro Stabile della Canzone Napoletana.

La scuola di Pulcinella 1999

Dall’11 al 14 luglio 1999
Basilica di S. Chiara

Patrocinio al VIII Edizione del Festival Internazionale di guarattelle, burattini, pupi, marionette, attori sulla maschera di Pulcinella “La scuola di Pulcinella 1999”, diretto da Bruno Leone. L’evento, organizzato da I Teatrini – Associazione di Produzione e Promozione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù, è stata realizzata con il contributo del Comune di Napoli – Assessorato all’Identità, della Regione Campania – Assessorato allo Spettacolo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Cocktail di beneficenza

25 luglio 1999
Basilica di S. Chiara

Cocktail di beneficenza a favore delle vittime della guerra nei Balcani, organizzato in collaborazione con l’Associazione per Iniziative Umanitarie Insieme per la Pace e la RAS – Napoli.

Concerto di Primavera

29 maggio 1999
Chiostro di S. Maria la Nova

Liriche e melodie di Napoli dedicate ai Bambini Cri du Chat, organizzato in collaborazione con l’A.B.I. – Associazione Bambini Cri du Chat.

La maschera e la morte

25 maggio 1999
Sede Oltre il Chiostro

In occasione della conclusione del III Ciclo di Incontri Dialoghi bioetici: culture a confronto, ha avuto luogo la conferenza – spettacolo La maschera e la morte, da un’idea di Franco Carmelo Greco, con la partecipazione degli attori Felice Morra e Biagio Zanfardino; da un’idea di Lorenzo De Caprio e Paola Cinque.

Recital Pianistico di Floriana Alberico

23 maggio 1999
Chiostro di S. Maria la Nova

Collaborazione alla realizzazione del recital, organizzato dal Comitato Recupero Piazze e dall’Associazione Culturale Fiera Antiquaria Napoletana, con il patrocinio del Comune di Napoli. Eseguiti brani di: F. Chopin, G Gershwin, S. Joplin.

Parola e Identità. La funzione della lingua nelle tradizioni religiose ebraica e cristiana

17 maggio 1999
Sede Oltre il Chiostro

In collaborazione con l’Amicizia Ebraico-Cristiana – Napoli. Sono intervenuti: il Sac. Prof. Bruno Forte ed il Rav. Prof. Giuseppe Laras.

Mediterraneo in Musica

8 maggio 1999
Chiostro di S. Maria la Nova

Concerto dell’Ensemble La Moresca, dedicato alle vittime dei conflitti che insanguinano il Mar Mediterraneo.

Concerto Musica da camera in Germania

2 maggio 1999
Chiostro di S. Maria la Nova

Collaborazione alla realizzazione del concerto, organizzato dal Comitato Recupero Piazze e dall’Associazione Culturale Fiera Antiquaria Napoletana, con il patrocinio del Comune di Napoli. Eseguiti brani di: J. Haydn, L. Van Beethoven, F. Mendelssohn, J. Brahms, R. Schumann.

Benedetto Croce. Logica del reale e il dovere della libertà

15 aprile 1999
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione del libro di Ernesto Paolozzi. Sono intervenuti l’Autore, il Prof. Pasquale Giustiniani, il Prof. Antonio Iannazzo, il Prof. Giuseppe Limone ed il Prof. Raffaele Prodomo.

Forum Impresa, finanza e ambiente

12 aprile 1999
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione Forum Impresa, finanza e ambiente, organizzato dall’Associazione degli Economisti Ambientali di Impresa in collaborazione con Imprenditorialità Giovanile S.p.A., l’Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Alla ricerca di Dio. Viaggio nella teologia del Terzo Millennio

2 aprile 1999

Consulenza e collaborazione organizzativa per la realizzazione del programma-inchiesta in quattro puntate, realizzato da RAI UNO – (prima puntata).

Zingari - una disperata allegria

Dal 27 marzo al 2 maggio 1999
Museo dell’Opera di S. Chiara

Mostra fotografica Popoli in cammino del fotografo Gianni Berengo Gardin, organizzata in collaborazione con Contrasto. La mostra ha ottenuto il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici di Napoli e Provincia.

Costruttori del Futuro - L’impegno delle forze sociali come risorsa del Paese

24 marzo 1999
Convento S. Antonio – Torre del Greco

Organizzato in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare – Regione Campania – Napoli. Interventi di P. Enzo Antonucci (Assistente Regionale OFS), Giuliana Martirani (Docente presso l’Università di Napoli Federico II), Argìa Passoni (Presidente Nazionale OFS). Testimonianze di Vittorio Acocella (Consulente e formatore), Teresa Armato (Vice-Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Napoli), Clementina Chieffo (Presidente dell’Associazione Economisti Ambientali d’Impresa), Giuseppe Reale (Presidente di Oltre il Chiostro). Moderatore: Luciano Scateni (giornalista RAI).

Lectura Dantis Sammaritana (Paradiso)

Dal 5 al 12 marzo e dal  16 al 30 aprile 1999
Chiesa S.M. delle Grazie – S. Maria Capua Vetere

Collaborazione alla realizzazione del 1° ciclo di Lectura Dantis Sammaritana (Paradiso), organizzato dal Centro Culturale Sammaritano con il patrocinio del Comune di S. Maria C. Vetere (CE): Canto I, a cura del Prof. Angelo Cardillo; Canto III, a cura del Prof. Paolo Di Somma; Canto VI, a cura del prof. Bonaventura Perrone; Canto XI, a cura del Prof. Nicola Di Tella.

Cattedra Francescana

2, 9, 16 e 23 marzo 1999
Sede Oltre il Chiostro

Ciclo di incontri a cura del Prof. Pasquale Giustiniani: – III Ciclo sul tema Dialoghi Bioetici: Culture a Confronto: Tavola rotonda: Medico e malato: quale rapporto?, con il Prof. Alessandro De Franciscis ed il Prof. Pasquale Giustiniani; Tavola rotonda: Umanizzare la malattia: terapie vecchie e nuove”, con il Prof. Giovanni Chieffi ed il Prof. Lorenzo De Caprio. Tavola rotonda: Ripensare il nostro rapporto con il pianeta, con il Prof. Pasquale Giustiniani e la Dott.ssa Maria Antonietta La Torre. Tavola rotonda di presentazione del libro di Sebastiano Maffettone Il valore della vita, con i Prof. Giuseppe Galasso, Pasquale Giustiniani, Raffaele Prodomo, Giuseppe Reale. Ha presieduto il Prof. Francesco De Sanctis.

Relazioni politiche tra le sponde del Mediterraneo

2 marzo 1999
Sede Oltre il Chiostro

Organizzata con l’U.S.I.S., la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e l’Ist. Universitario Navale. Relazione di Ian O. Lesser, Senior Analyst, RAND CORPORATION, Santa Monica, California. Interventi di Giuseppe Reale (Presidente Oltre il Chiostro), Arch. Michele Capasso (Presidente Laboratorio Mediterraneo) e del Dott. Francesco Calza (Ricercatore dell’I.U.N.).

La contabilità ambientale nelle Imprese e negli Enti Locali

26 febbraio 1999
Università Federico II di Napoli

Collaborazione alla realizzazione del forum, organizzato dall’Associazione degli Economisti Ambientali di Impresa in collaborazione con Imprenditorialità Giovanile S.p.A., l’Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Napoli: Bisogni e Risorse. Giovani e lavoro

5 febbraio 1999
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione all’Incontro, organizzato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e dal Comune di Napoli – Assessorato alla Dignità. Sono intervenuti: Arch. M. Capasso (Pres. Fondaz. Lab. Mediterraneo), Avv. M. della Campa (Pres. Fondaz. Humaniter), Dott.ssa M. Fortuna Incostante (Ass.re alla Dignità – Comune di Napoli), Prof.ssa C. Arcidiacono (Univ. Federico II), Dott. A. Tamborlini (Diret. ISFOL), Dott. G. Lamanda (Resp. U.T.V. – Dip. Politiche di coesione – Min. del Tesoro), Dott. P. da Padova (Direz. Gen. Manpower), Prof. O. Nicolaus (C.N.R.), Prof.ssa M. Sbandi (Univ. Federico II), Prof.ssa G. Gribaudi (Univ. Federico II), Dott.ssa G. Ferrari Bravo (Psicologa ISPPREF), Avv. D. Barba (Pres. ARCIGAY – Circolo Cult. Antino), Dott. S. D’Angelo (Resp. GESCO – Campania), Dott. G. Attademo (Resp. Politiche Giovanili – Ass.to Dignità – Comune di Napol), On. Prof. B. De Giovanni (Presidente della Commissione Affari Istituzionali del Parlamento Europeo), G. Reale (Presidente di Oltre il Chiostro).

Concerti del gruppo Breg Ensemble

17 gennaio 1999
Basilica di S. Chiara

Musiche e canti della tradizione ebraica, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana in occasione della X Giornata del Dialogo con l’Ebraismo promossa dalla C.E.I.

Concerto dell’Epifania - IV edizione

5 gennaio 1999
Teatrino di Corte – Palazzo Reale di Napoli

Archivio iniziative