Archivio 2002

Proposta per una Catechesi alla città: I Giovedì in Santa Chiara

19 dicembre 2002
Basilica di S. Chiara – Napoli

In collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo “Guai a me se non predicassi il Vangelo”: Tra le mille parole, la parola definitiva (1Cor 9,16). Condotto da Don Gennaro Matino. Intervento del Prof. Aldo Masullo.

Tutela dei beni culturali di interesse religioso

17 dicembre 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

In collaborazione col Dipartimento di Scienze dello Stato, Unione Giuristi Cattolici Italiani. Interventi di: Giuseppe Della Torre di Sanguineto, Flavia Petrocelli Hubler, Luigi Notaro.

La Società ha bisogno della Famiglia

13 dicembre 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

In collaborazione con il FOIS. Interventi di: Gerardo Ragone, Carla Rossi Espagnet, Raffaele Calabrò.

L’Arrivo di S. Nicola

8 dicembre 2002
Basilica di S. Chiara

Con il patrocinio del Consolato della Repubblica Ceca e Comune di Napoli. Con la Partecipazione dei Solis String Quartet e Massimo Wertmuller.

In cammino… con tutti gli uomini di buona volontà

Dal 7 dicembre 2002 al 19 gennaio 2003
Museo dell’Opera di S. Chiara

In collaborazione con Contrasto, mostra fotografica di Sebastião Salgado. A cura di Leila Wanick Salgado.

Il potere e la vita

5 dicembre 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

In collaborazione con l’Istituto Italiano di Bioetica Campania, a conclusione dell’VIII corso di perfezionamento in Bioetica. Intervento del Prof. Aldo Masullo.

Proposta per una Catechesi alla città: I Giovedì in Santa Chiara

28 novembre 2002
Basilica di S. Chiara

In collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo Credere immersi nel mondo: La Parola e le parole: “Tu solo hai parole di vita eterna” (GV. 6,68) C’è una crisi della parola nella vita della Chiesa?. Condotto da Don Gennaro Matino. Intervento di S.Ecc.za Rev.ma Mons. Vincenzo Pelvi (Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Napoli).

Il Divino Boemo

25 novembre 2002
Cappella S. Giacomo della Marca

In collaborazione con l’Associazione Bohemia una serata dedicata a Josef Myslivecek, compositore ceco attivo alla corte borbonica di Napoli nel ‘700, dal titolo Il Divino Boemo. Musiche eseguite dal Quintetto San Carlo.

Ortega y Gasset e la costruzione dell’identità europea

22 novembre 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

In collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo, tavola rotonda su “Ortega y Gasset e la costruzione dell’identità europea” in occasione della presentazione del volume Ortega y Gasset, Origine ed epilogo della filosofia. Ed. Bompiani, Milano 2002 a cura di A. Savignano. Interventi di: S.E.R.M. Sanchez Sorondo (Pontificia Accademia delle Scienze di Roma), G. Cacciatore (Università Federico II), P. Giustiniani (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale), A. Milano (Università Federico II), Giuseppe Reale (Presidente Oltre il Chiostro).

Proposta per una Catechesi alla città: I Giovedì in Santa Chiara

14 novembre 2002
Basilica di S. Chiara

In collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo. Credere immersi nel mondo: Il Regno di Dio è vicino: convertitevi e credete al Vangelo (Mc 1.15). Vale la pena rischiare di credere? Il Vangelo e i vangeli: dalla Parola che non muta alla fragilità delle parole. Condotto da Don Gennaro Matino. Intervento del Prof. Eugenio Mazzarella (ordinario di Filosofia Teoretica – Università degli Studi di Napoli Federico II).

Proposta per una Catechesi alla città: I Giovedì in Santa Chiara

7 novembre 2002
Basilica di S. Chiara

In collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo. Credere immersi nel mondo: Perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (Gv 10,10). C’è ancora una Buona Novella? – Un Vangelo tra economia e fede. Condotto da Don Gennaro Matino. Intervento del Prof. Sergio Sciarelli (ordinario di Economia dell’Impresa – Università degli Studi di Napoli Federico II).

Il pensiero politico contemporaneo in discussione

5 novembre 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

In collaborazione con le Edizioni Scientifiche Italiane, tavola rotonda su “Il pensiero politico contemporaneo in discussione” in occasione della presentazione del I volume della Collana Etica, Società, Politica: Russel Kirk, La prudenza come criterio politico, prima edizione italiana, edita dalla ESI. Interventi di: Prof. Biagio De Giovanni, Sen. Ida D’Ippolito, Dott. Marco Respinti. Moderatore: Prof. Giuseppe Cacciatore.

Corso di Introduzione alla Sacra Scrittura

5 novembre 2002
Santuario S. Antonio – Afragola

Intervento del Prof. Ernesto Della Corte – biblista presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale.

Credere immersi nel mondo

24 ottobre 2002
Basilica di S. Chiara

Credere immersi nel mondo: Ho creduto perciò ho parlato (2Cor 4,13). Interventi di: Giuseppe Reale, Don Gennaro Matino.

Aldabra di Silvana Gandolfi

22 ottobre 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

Presentazione del libro in collaborazione con l’Associazione Colibrì. Presente l’autrice.

Beato un mondo di Pace

Dal 18 ottobre al 30 novembre 2002
Museo dell’Opera di S. Chiara

Opere di Giorgio Longhin. Una serie di sculture, bassorilievi e dipinti che narrano episodi della vita di S. Francesco d’Assisi.

Serata di beneficenza

20 settembre 2002
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Organizzata in collaborazione all’Ass. Bohemia, Consolato Ceco, Ass. Megaris per la raccolta di fondi da devolvere a favore della scuola elementare T.G. Masaryk di Pisek, piccola città della Boemia meridionale, resa inagibile dall’alluvione.

Inaugurazione sede del Sacro Ordine Costantiniano di S. Giorgio

19 settembre 2002
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Presenti: Camilla e Carlo di Borbone, Giuseppe Reale, Conte Giannello De Vito Piscicelli.

L’Arte della Maiolica. Smalti e Colori del Mediterraneo - IV edizione

Dal 12 luglio al 29 agosto 2002
Museo dell’Opera di S. Chiara

La canzone di Napoli

Dal 28 giugno al 06 settembre 2002
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Collaborazione alla realizzazione di una serie di concerti dal titolo La canzone di Napoli con i Nuovi Cantori di Napoli, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Campania e dell’Associazione Culturale Teatro Stabile della Canzone Napoletana.

Colloqui

27 giugno 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

Presentazione della rivista in collaborazione con il FOIS. Relatori: Raffaele Calabrò (presidente FOIS), Marino Niola (antropologo), Mauro Maldonato (direttore della rivista Elites), Giuseppe Gambale (Membro della Commissione Cultura della Camera), Ernesto Paolozzi (membro del Consiglio di Direzione di Colloqui). Moderatore: Roberto Manzi (Direttore Responsabile di Colloqui).

La Mistica e la Luce

Dal 24 giugno al 29 settembre 2002
Museo dell’Opera di S. Chiara

La gestione del sistema rifiuti: dall’emergenza alle occasioni di sviluppo

24 giugno 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

In collaborazione con il FOIS. Relatori: Raffaele Calabrò (presidente FOIS), Raffaele Raimondi (magistrato della corte suprema), Paolo Stampacchia (Ordinario di Economia presso Università Federico II di Napoli), On. Antonio Martusciello. Moderatore: Alfonso Ruffo (Direttore de Il Denaro).

Il Dio possibile: dialogando su cristianesimo e filosofia

28 maggio 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

Interventi: di Biagio De Giovanni, Bruno Forte, Vincenzo Vitiello. In occasione della presentazione del libro di Vincenzo Vitiello “Il Dio possibile. Esperienze di cristianesimo.” Ed. Città Nuova, Roma 2002.

Lavoro e responsabilità per il creato

25 maggio 2002
Istituto Superiore Salesiano – Venezia

Partecipazione alla quarta consultazione delle Conferenze Episcopali Europee sulla responsabilità per il creato: Lavoro e responsabilità per il creato – Lo sviluppo sostenibile esige una nuova visione del lavoro. Organizzata dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee con la collaborazione dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della C.E.I. e della Fondazione Lanza.

Il drago e l’agnello di Giuliana Martirani

24 maggio 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

In collaborazione con le edizioni Paoline. Interventi di: On. Rosa Russo Iervolino (sindaco di Napoli), Dott.ssa Anna Maria Carloni (presidente Associazione Emily), Dott.ssa Donatella Trotta (giornalista de Il Mattino).

Il Gran Magistero del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

20 maggio 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

Relatori: Sig.ra Donata e Leonilde Gallo, Dott. Paolo Mieli (Direttore Editoriale gruppo RCS), Dott. Paolo Gambescia (Direttore de il Mattino), Dott. Luigi Zanda – Membro C.d.A. RAI. Saranno presenti: Sua Em.za Cardinal F. Pompedda, i Principi Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie.

…Per non dimenticare

7 maggio 2002
Antico Refettorio di S. Maria la Nova

In collaborazione con la Chiesa Evangelica Valdese. In occasione della presentazione del libro di Elio Draetta Quei 700 lunghi giorni della mia “vita”. Memorie di un prigioniero di guerra. Interventi di: Raffaele Arcella (vicepresidente nazionale Anei), Ettore Gentile, Paolo Poggioli (pastore Luterano). Moderatrice: Teodora Tosatti (Pastore Chiesa Valdese).

Adesione al Centro Italiano di Lullismo

2 maggio 2002
Pontificio Ateneo Antonianum – Roma

Centro dedicato a E.W. Platzeck e istituito presso la “Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani” del PPA.

Settimana della chitarra

Dal 21 al 28 aprile 2002
Complesso Museale di S. Chiara

Concerti diretti dal Maestro E. Catemario.

Tracce

19 aprile 2002
Complesso Museale di S. Chiara

La scuola che c’è. La scuola che verrà

12 aprile 2002
Sede Oltre il Chiostro

In collaborazione con il FOIS. Interventi Antico Refettorio della Dott.ssa A.M. Dominici (direttore Generale Uff. Scolastico Regionale della Campania), del Prof. Calabrò (Presidente FOIS).

Verba Domini Mei

Dal 10 al 12 aprile 2002
Pontificio Ateneo Antonianum – Roma

Adesione al Convegno Internazionale Verba Domini Mei. Gli Opuscula di Francesco d’Assisi a 25 anni dalla edizione di Kajetan Esser, ofm. Enti promotori: Pontificio Ateneo Antonianum: Facoltà di Teologia, Istituto Francescano di Spiritualità, Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani.

The Maidstone Choral Union

7 aprile 2002
Basilica di S. Chiara

Esibizione del Coro The Maidstone Choral Union di Kent in Inghilterra durante la celebrazione liturgica. In conclusione della messa Te Deum di Bizet.

La Parola della Croce

20 marzo 2002
Basilica di S. Chiara

In occasione dell’iniziativa Via Crucis – Via Lucis, 16 tele di Gianni Pisani, incontro sul tema La Parola della Croce. Relatore: Teodora Tosatti (Pastore Chiesa Valdese).

La Parola della Croce

16 marzo 2002
Monastero di S. Chiara

In occasione dell’iniziativa “Via Crucis – Via Lucis” 16 Tele di Gianni Pisani incontro sul tema Il Dolore e la Parola Sacra. Interventi di Erri De Luca (scrittore) e Don Gennaro Matino (pastoralista).

Lo sviluppo: nuovo nome della pace?

8 marzo 2002
Sede di Oltre il Chiostro

In occasione della seduta inaugurale del Colloquium promosso dalla Cattedra Francescana sul tema Dal mercato globale alla giustizia universale. Relatore Bruno Musso (vice presidente Fondazione Gerolamo Gaslini di Genova).

La Croce, sapienza di Dio

5 marzo 2002
Basilica di S. Chiara

In occasione dell’iniziativa Via Crucis – Via Lucis 16 tele di Gianni Pisani e della pubblicazione del volume di Piermario Ferrari, Philosophia Crucis, ESI, Napoli 2002. Relatore P. Pier Mario Ferrari. Conclusioni di Bruno Forte.

Meditazione sulla Passione di Cristo

19 febbraio 2002
Basilica di S. Chiara

In occasione dell’iniziativa Via Crucis – Via Lucis 16 tele di Gianni Pisani. Relatori: Bruno Forte (teologo) e Vincenzo Vitiello (filosofo).

Via Crucis Via Lucis

15 febbraio 2002
Basilica di S. Chiara

Sedici tele di Gianni Pisani con testi di Bruno Forte. Partecipa S. Em. Il Cardinale Michele Giordano. Interventi di: P. Luigi Ortaglio ofm, Gillo Dorfles, D. Bruno Forte, Nicola Spinosa, Angelo Trimarco, Lea Vergine, Vincenzo Vitiello.

Centro Italiano di Lullismo - E. W. Platzeck

20 gennaio 2002
Pontificio Ateneo Antonianum – Roma

Partecipazione all’incontro per la costituzione del Centro Italiano di Lullismo (E. W. Platzeck), presso la “Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani” del Pontificio Ateneo Antonianum di Roma, in qualità di ente socio fondatore. In collaborazione con: Ofm Province of the Immaculate Conception (Usa); Curs d’Estudis Franciscans (Facultat de Teologia de Catalunya – Barcellona).

Shalom-Salam

20 gennaio 2002
Monastero di S. Chiara

In occasione della XIII Giornata del dialogo con l’Ebraismo. Itinerario di musiche ebraiche e arabe, tradizionali e originali, di e con Miriam Meghnagi.

L’unità all’alba del nuovo millennio

19 gennaio 2002
Monastero di S. Chiara

In collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Relatore S.E. Siluan, Vescovo della Chiesa Ortodossa Rumena.

Il Dialogo Ecumenico a Napoli: tra memoria e promessa…

18 gennaio 2002
Sede Oltre il Chiostro

In collaborazione con il Gruppo Interconfessionale di Attività Ecumeniche di Napoli. Interventi di Bruno Forte e Teodora Tosatti.

Pace, informazione e mondializzazione

4 gennaio 2002
Palazzo Reale – Napoli

Incontro organizzato dall’Accademia del Mediterraneo con il contributo della Regione Campania, Provincia di Benevento, Soprintendenza BB. AA. AA.

Concerto dell’Epifania - VII edizione

4 gennaio 2002
Basilica di S. Chiara

Archivio iniziative