Archivio 2009

Terapie del dolore e cure palliative: verso quale legge?

Mercoledì 16 dicembre 2009
Sala Auditorium – Centro Direzionale, Isola C3 – Napoli

introduce:
Gaetano Sicuranza – Arsan Campania
coordina:
Giuseppe Reale – Università di Salerno
intervengono:
Armando De Martino – CRAMT Campania
Pasquale Giustiniani – Facoltà di Giurisprudenza II Università di Napoli
Tonino Pedicini – INT Fondazione Pascale di Napoli
Gabriele Peperoni – Ordine dei Medici di Napoli
Pierpaolo Punturello – Comunità Ebraica di Napoli
Gianluigi Zeppetella – Ospedale San Sebastiano di Caserta
concludono:
Lia Bertoli – Direttore Generale Arsan Campania
Mario Santangelo – Assessore alla Sanità Regione Campania

Natale 2009, ripartiamo dalle famiglie. Emergenza educativa, priorità dimenticata o risorsa ignorata?

Venerdì 11 dicembre 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova


Per il tradizionale appuntamento dello scambio di auguri natalizi, l’UCSI Campania e l’Associazione Oltre il chiostro onlus, hanno il piacere di invitarvi all’incontro “Natale 2009, ripartiamo dalle famiglie. Emergenza educativa, priorità dimenticata o risorsa ignorata?“.
In occasione della pubblicazione del volume di Don Antonio Sciortino La famiglia cristiana. Una risorsa ignorata (Mondadori).
Con l’Autore, direttore del settimanale Famiglia Cristiana, dialogheranno
Andrea Melodia, Massimo Milone e Donatella Trotta.

L'Arrivo di San Nicola - XI edizione

Dal 1° dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Musei in Campania - IV conferenza regionale sui musei di ente locale e d'interesse locale

Mercoledì 25 Novembre 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Senza titolo - Mimma Russo

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

1998, legno scanalato e pigmenti, 44×320 cm

Di origini irpine, Mimma Russo ha sempre vissuto e lavorato a Napoli; il suo atelier è collocato in una cappella gentilizia in via Girolamo Santacroce, 66.
Diplomata presso il Liceo Artistico, ha frequentato il corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
È abilitata all’insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte e all’insegnamento di Discipline pittoriche per il Liceo Artistico.
Dopo aver insegnato tali discipline, ha scelto di dedicarsi esclusivamente all’attività artistica, tenendo numerose mostre in Italia e all’estero. Le sue opere si trovano in numerose collezioni private e pubbliche italiane e straniere, tra cui The International Concrete Poetry Collection di Oxford, The Poetry Collection of the Lockwood Memorial Library di Buffalo – New York, Jean Brown Archive, Seed House di Tyringham – Massachusetts, Kunsthistorisches Institut in Florenz di Firenze, Università degli Studi di Napoli “Federico II” di Napoli.
È stata Direttore di importanti stages di arti visive, cui hanno partecipato artisti e critici di livello internazionale.
Ha eseguito importanti opere commissionate da molteplici amministrazioni pubbliche e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività, divenuta oggetto di numerosi saggi critici e di tesi di laurea in storia dell’arte.

Pensare mediorientale: tre incontri sulla complessità del nostro tempo

20 ottobre, 01 e 15 dicembre 2009
Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Scienze Politiche

20 ottobre 2009 – ore 10.30
Pensare mediorientale nella complessità del nostro tempo.

Interverrà
Ottavio Di Grazia – Docente di Storia del Mediterraneo

01 dicembre 2009 – ore 10.30
La strategia USA in Afghanistan e in Iraq ad un anno dall’elezione di B. Obama.

Interverrà
Steven Anderson –
Diplomatico dell’Ufficio Politico dell’Ambasciata USA a Roma

15 dicembre 2009 – ore 10.30
We are the world: percorsi di musica, percorsi di dialogo.

Interverranno
Enzo Avitabile, Evelina Marinelli, M’Barka Ben Taleb
V Giornata del Contemporaneo

Sabato 3 ottobre 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Dal Bisogno al Desiderio - 6° Convegno Internazionale di Bioetica

Venerdì 2 e sabato 3 ottobre 2009
Le Castella – Isola di Capo Rizzuto (CR)

Il Vangelo della Giustizia a cura di Marco CECILIA

Il presente volume vuole essere un omaggio ad una delle più eminenti personalità espresse dalla Chiesa e, più in generale, dalla cultura del nostro tempo.
Il Cardinale Mario F. Pompedda – Ozieri (SS) 18 aprile 1929 Roma 18 ottobre 2006 – con i suoi scritti e il suo percorso culturale ha offerto al nostro tempo la sua testimonianza nel delicato annuncio del Vangelo della Giustizia: basta rileggere la prolusione sull’unità della cultura come esigenza del sapere o i discorsi prevegenti sulla crisi dell’Europa e sugli sforzi da compiere per la costruzione degli Stati Uniti d’Europa.
Cultura e fede, scienza e fede sono binomi che non hanno mai spaventato l’Autore: anzi ne coglieva l’essenza intima che ha sempre caratterizzato la sua ricerca.

La Canzone di Napoli - XI edizione

24 e 31 luglio, 07, 21 e 28 agosto, 4 settembre
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Dal 24 luglio al 04 settembre tutti i venerdì – ad esclusione del 14 agosto – XI edizione de
La Canzone di Napoli, rassegna di canzoni classiche della tradizione napoletana eseguite dal M° Napolitano e I Nuovi Cantori di Napoli.

INGRESSO € 10.00

info e prenotazioni:
Associazione Teatro Stabile della Canzone Napoletana

tel. 081.555.20.77 – 339.689.50.92

Pegaso University Library - Pars e-Humanistica

L’Associazione Oltre il Chiostro in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso e la Casa Editrice Museopolis Press, presenta la Collana Pegaso University Library – Pars e-Humanistica a cura di Pasquale GIUSTINIANI.

La vita dell’uomo va osservata, conosciuta, progettata nelle varie tappe e dimensioni affettive, spirituali, etiche, intellettuali, biologiche.
Lo scopo dichiarato di questa collana, dunque, è quello di offrire a studiosi e studenti un luogo non solo di approfondimento ma anche di verifica e di confronto: di verifica, in quanto le teorie dei temi di confine rimandano pur sempre al “nocciolo” della disciplina provandola e comprovandola; di confronto, perché questa collana si propone anche come agorà di dialogo interdisciplinare, luogo di sintesi, senza confusioni, delle questioni pedagogiche e antropologiche.
La Collana Pegaso University Library nella sezione e-Humanistica vuole offrire questa parte di biblioteca e vuole essere parte delle biblioteche private e personali di tutti gli studiosi e studenti che si interessano delle scienze dell’educazione e della formazione

Pegaso University Library - Pars e-Juridica

L’Associazione Oltre il Chiostro in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso e la Casa Editrice Museopolis Press, presenta la Collana Pegaso University Library – Pars e-Juridica a cura di Francesco LUCREZI

Lo studio del diritto positivo e dei comportamenti normativi di ogni società, con particolare attenzione alla comunità europea ed italiana, è fonte di precipuo interesse per cultori, studenti, professori e professionisti dei fenomeni giuridici.
La sezione di questa collana universitaria dedicata allo studio e all’approfondimento delle norme e delle questioni giuridiche, ha il principale scopo di offrire spazi di ricerca per far confluire varie indagini scientifiche da cui attingere riflessioni per un rinnovato e continuo confronto intorno al complesso mondo del diritto.
Questa sezione della Collana Pegaso, University Library, si presenta come un’opera innovativa per il suo formato principalmente digitale che contribuirà non poco alla diffusione e al continuo confronto su di una realtà, quella giuridica, soggetta a cambiamenti repentini e bisognosa di verifiche costanti.

La bioetica per decidere della nostra vita di Ernesto PAOLOZZI

Vita, morte, qualità della vita: sono i temi fondamentali di cui si occupa la moderna bioetica fra filosofia, scienza, diritto e religione. Dall’aborto all’eutanasia, dall’inseminazione artificiale alla donazione umana, dagli interventi sul genoma (patrimonio genetico) ai trapianti di organi: i grandi temi, le grandi tragedie e le grandi gioie che attraversano la nostra vita quotidiana e che, come il caso di Eluana Englaro ha ampiamente dimostrato, invadono la scena politica provocando profondi conflitti morali, divisioni fra credenti e non credenti, laici e cattolici.
Questo volume affronta tali questioni da un punto di vista culturale ed epistemologico senza ricorrere al linguaggio specialistico e tecnicistico che ha disumanizzato, negli ultimi anni, la ricerca bioetica.
I temi vengono analizzati con spirito tollerante, rispettoso delle tante posizioni in campo, tenendo sempre presente la centralità dell’uomo. L’intenzione dell’autore è quella di ricondurre la bioetica allo spirito originale del suo fondatore, VR. Potter, che la considerava, come oggi il grande pensatore francese Edgar Morin, un “ponte verso il futuro” ossia la disciplina che ha al centro del proprio interesse il destino del pianeta terra, di tutta la biosfera.
Il volume è corredato da una interessante antologia di scritti sulla bioetica, ivi compresi alcuni documenti ufficiali della Chiesa cattolica, e da una bibliografia utile al lettore che voglia approfondire le tematiche fondamentali della disciplina.

I Musei religiosi del centro storico di Napoli

Mercoledì 22 luglio 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

In occasione della III edizione del Festival di Musica e Filosofia, l’Associazione Oltre il Chiostro onlus, l’Istituto Politeia ed il Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore presentano il convegno di studi “I Musei religiosi del centro storico di Napoli”.

PROGRAMMA:
presiede:
– Loredana Conti – Regione Campania

intervengono:
– Francesca Amirante – Associazione Progetto Museo
– don Antonio Loffredo – Complesso di San Vincenzo alla Sanità
Fabrizio Masucci – Museo Cappella Sansevero
Vincenzo Pepe – Fondazione Giambattista Vico
Augusto Petito – Associazione Istituto Politeia
Giuseppe Reale – Museo ARCA

conclude i lavori:
– p. Eduardo Parlato o.f.m. – Arcidiocesi di Napoli

Donna e rabbino: la mia esperienza

Lunedì 15 giugno 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Tsippy Levin BYRON parlerà sul tema: Donna e rabbino: la mia esperienza

introdurrà:

Pasquale GIUSTINIANI – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

concluderanno:
Ottavio DI GRAZIA – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

Giuseppe REALE – Università degli Studi di Salerno

Bioetica e pluralismo dei valori

Giovedì 4 giugno 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

L’Associazione Oltre il Chiostro Onlus in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di discipline giuridiche economiche italiane, europee e comparate -, in occasione della presentazione del volume a cura di A. STAGLIANÒ e P. FALVO, Bioetica. Percorsi e incroci edito dalla ESI, presenta il convegno Bioetica e pluralismo dei valori.

La Deposizione di Gerardo Di Fiore

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Gommapiuma colorata e carta su tela, 106×171 cm

Nato a Giugliano nel 1934, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli e si diploma in Scultura. La sua attività espositiva inizia con la partecipazione al Premio Gemito a Napoli nel 1955 e alla Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma nel 1959 e nel 1963. Viene invitato al Premio Olivetti a Napoli nel 1960 e l’anno successivo partecipa al IX Premio Spoleto ed alla collettiva giovani Artisti italiani di Napoli. Del 1966 è la personale alla galleria Ferrari di Verona. In questi anni ha inizio l’uso di materiali alternativi, tra i quali la gommapiuma con cui realizza l’opera Oggetto per un amore perduto (Recupero), esposta all’Art Work Shop di Positano nel 1970. Alla fine degli anni Settanta è impegnato con il gruppo Laboratorio Tre, con il quale è presente a numerosi incontri e performance. Nel 1982 è presente alla collettiva Immaginario Riflesso allestita al Museo Provinciale di San Benedetto a Salerno e l’anno successivo al Confronto in Scultura presso gli Antichi Arsenali di Amalfi. Nel 1988 viene invitato alla Biennale del Sud allestita all’Accademia di Belle Arti di Napoli ed alla mostra Napoli Scultura presso il Palazzo Reale di Napoli. Nel 1991 è presente alla mostra The Modernity of Lyrism alla Gummesons Konstgallery di Stoccolma mentre nel 1998 espone all’interno di Arie mediterranee al Medalhavs Museet della stessa città, entrambe curate da Massimo Bignardi. Del 2000 è la personale allestita presso la Chiesa di San Francesco a Como. Del 2007 è la personale alla galleria Franco Riccardo di Napoli.

Stabat Mater di Tiziano Scarpa

Sabato 30 maggio 2009
Real Casa Santa dell’Annunziata – Napoli


Il Comitato per il diritto alle origini, con il patrocinio dell’Associazione Oltre il Chiostro Onlus, l’ISUE (Istituti scienze umanistiche esistenziali), l’IFACE C.R.F.(Istituto per la consulenza filosofica), la Li.OM (libera officina mentis) e la Fondazione scientica O.F.B.Onlus, presenta il romanzo di Tiziano Scarpa “STABAT MATER”. Accompagnamento con musiche di Vivaldi, dialoga con l’Autore la scrittrice Wanda Marasco; seguirà un dibattito sul Diritto all’Identità con la presenza di rappresentanti politici e della cultura.

Il bene salute e i nuovi orizzonti della biomedicina

Venerdì 22 maggio 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

VII Convegno regionale di bioetica per la scuola

Programma:

ore 8.30
– Registrazione dei partecipanti
ore 9.30
– Relazione introduttiva
ore 10.30
– Forum degli studenti
ore 12.00
– Seduta plenaria
§ Presentazione dei risultati dei Forum
§ Presentazione dei prodotti realizzati dalle scuole
ore 14.00
– Conclusione dei lavori

Napoli e la sua "Scena"

L’Associazione Oltre il Chiostro onlus in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la rivista Charme, il portale www.ilmondodisuk.com e con il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato allo Sport e ai Grandi Eventi, presenta la IV edizione del concorso fotografico Fotografa il Maggio riservato ai fotografi non professionisti della Campania dal tema Napoli e la sua “Scena”.

Napoli e il Barocco contemporaneo

Dal 20 maggio al 19 giugno 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Il dolore. Perchè? - Racconti e Canti dei nostri giorni

6 e 7 aprile 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Lunedì 6 aprile 2009 – ore 18.30
Un Gruppo di lettori, insieme a Pasquale GIUSTINIANI ed a Giuseppe REALE, si confronterà con Aldo DI MAURO, autore del libro
Il dolore. Perché?, edito da Grauseditore.

Invia una mail a multimedia@oltreilchiostro.org, avrai la possibilità di ritirare gratuitamente – fino ad esaurimento – una copia del libro presso la sede di Oltre il Chiostro (piazza S. Maria la Nova, 44 – Napoli).

Martedì 7 aprile 2009 – ore 18.30

Canti e Racconti della Settimana Santa in Campania
La Maronna si mes’ ‘ngammin’…Michele ARPA – voce recitante, canto
Daniele BARONE – canto, conchiglia
Dario BARONE – canto
Margaret IANUARIO – canto
Mario MUSETTA – canto, chitarra battente, oudCon la partecipazione di:
Charles FERRIS – tromba
Anna PERROTTA – voce recitante, canto

info: DAMADAKÀ – musica dalla tradizione | www.damadaka.it

Inaugurazione del III anno di attività del Museo ARCA

Giovedì 02 aprile 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

In occasione dell’inaugurazione del III anno di attività del Museo ARCA, saranno presentate al pubblico le nuove acquisizioni degli Artisti:

Gianfranco DE ANGELIS, Prisco DE VIVO, Alì HASSOUN, Francesco LUCREZI, Francesco MANES, Rosa PANARO, Gianni PISANI, Filippo ROSSI, Carla VIPARELLI, Pietro VOLPE, Rino VOLPE.

«Sarai chiamata città della giustizia, città fedele» (Is 1,26) di Gaetano DI PALMA

In questo contributo intendiamo parlare del modo in cui alcuni profeti hanno trattato il tema della solidarietà.
Per definire questo concetto, abbiamo guardato al Compendio della dottrina sociale della Chiesa, che dice:«La solidarietà conferisce particolare risalto all’intrinseca socialità della persona umana, all’uguaglianza di tutti in dignità e diritti, al comune cammino degli uomini e dei popoli verso una sempre più convinta unità» (n. 192).
Auspichiamo, quindi, che le strutture di peccato si trasformino in strutture di solidarietà, correggendo le leggi della politica internazionale e del mercato che realizzano profonde ingiustizie ammantate dalla legalità. La radice della solidarietà, comunque, è in Dio, condiscendente con il suo popolo; ma soprattutto risiede in Gesù Cristo, l’Emmanuele, il Dio con noi.

Napoli: tra nuove povertà e segni di speranza

Venerdì 27 marzo 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

L’Azione Cattolica di Napoli con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e l’Associazione Oltre il Chiostro, presenta il Convegno “Filippo Luciani” Napoli: tra nuove povertà e segni di speranza.

Intervengono:

Prof. Matilde AZZOLINI – Comunità di S. Egidio
Prof. Giacomo DI GENNARO – Università Federico II di Napoli
Dott. Gianluca GUIDA – Direttore Istituto di rieducazone minorile di Nisida
Don Aniello TORTORA – Incaricato CEC Pastorale sociale e del lavoro

Introduce e conclude:
Prof. Concetta AMORE – Presidente diocesano AC Napoli

Modera:
Dott. Mario DI COSTANZO – Consulta Diocesana dei Laici

Dignità. La nuova frontiera dell’animalismo

Venerdì 20 marzo 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Incontro dibattito su Dignità. La nuova frontiera dell’animalismo in occasione della pubblicazione del n. 2 della Rivista dell’Istituto Italiano di Bioetica Argomenti di Bioetica.

Indirizzo di saluto:
– Prof. Enrico DI SALVO – Direttore del CIRB

Tavola rotonda
Presiede:
– Prof. Pasquale GIUSTINIANI – Seconda Università degli Studi di Napoli

Intervengono:
– Dott. Chiara CATAPANO – Responsabile Support Group per Animals Asia Foundation
– Prof. Fabio NAPOLITANO – Dip. Scienze delle Produzioni animali, Università della Basilicata
– Prof. Giuseppe REALE – Presidente Associazione Oltre il Chiostro
– Dott. Michele SCOTTO DI SANTOLO – Commissario straordinario Enpa

Conclude:
– Prof. Luisella BATTAGLIA – Curatrice del volume

Alle frontiere della vita

Mercoledì 18 marzo 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Incontro dibattito su Alle frontiere della vita. Il testamento biologico tra valori costituzionali e promozione della persona.

Indirizzi di saluto:
Prof. E. DI SALVO

presiede:
Prof. R. LANDI

relatori:
Prof.ssa R. BONITO OLIVA
Prof. A. D’ALOIA
Prof. C. DONISI
Prof. R. PRODOMO

conclusione:
Prof. F. G. PIZZETTI

Vico e l'educazione dei giovani

19 marzo, 23 aprile, 21 maggio e 18 giugno 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

L’Associazione Vichiana Onlus in collaborazione con l’Associazione Oltre il Chiostro Onlus, presenta le giornate Vichiane.
Giovedì 19 marzo – ore 18.00:
Sergio SORRENTINO – Università di Salerno,
Educazione e cultura nella visuale di Vico.
Giovedì 23 aprile – ore 18.00:
Franca SIBILIO – Centro europe Inform. Cultura e Cittad.,
Vico e l’origine del linguaggio.
Giovedì 21 maggio – ore 18.00:
Franz AMATO – Professore di Filosofia,
Barbarie e cultura in Vico.
Giovedì 18 giugno – ore 18.00:
Giuseppe LIMONE – Seconda Università di Napoli,
Le risorse della fantasia nei giovani secondo Vico.

Premio Mediterraneo 2008-2009

Giovedì 19 febbraio 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Cerimonia di assegnazione dei Premi Mediterraneo 2008 – 2009 attribuiti a:

– Folco QUILICI
Premio Mediterraneo per l’Ambiente e il Co-sviluppo – 2009
– Pino CACOZZA
Premio Mediterraneo d’Arte e Creatività – 2009
– Wassyla TAMZALI
Premio Mediterraneo per la Cultura – 2008
– CÌRCULO MEDITERRÁNEO, Carmen ROMERO
Premio Mediterraneo per la Cultura ed il Dialogo tra le Civiltà – 2009
– Ibrahim Al-MOHALLEM
Premio Mediterraneo Informazione – 2008
– Quotidiano IL DENARO
Premio Mediterraneo Informazione – 2009
– Associazione L’ALTRA NAPOLI
Premio Mediterraneo per la Solidarietà Sociale – 2009

A conclusione della Cerimonia si terrà il recital Le radici dell’Arberia di e con Pino Cacozza, con la partecipazione di Ernesto Iannuzzi.

Donne, violenza e pace

Lunedì 16 febbraio 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Il MFEB – Movimento Femminile Evangelico Battista, in collaborazione con l’Associazione Oltre il Chiostro, l’ABEC – Associazione Battista Evangelica della Campania ed il Fondo “Dante Cocca” – per lo studio e la diffusione della cultura biblica, presentano: Donne, violenza e pace.
introduce:
Deborah D’AURIA – Presidente del MFEB
intervengono:
Marinetta CANNITO HJORT – Cappellano battista presso l’American University (Washington D.C.)
Stefania CANTATORE – Portavoce dell’UDI Campania
Grace SHATSANG – Presidente dell’Unione delle donne Naga di Manipur (Nagaland – India)
modera:
Clotilde PUNZO – Direttrice del periodico Colloquionline

Tommaso e Matteo... quando un cordone salva la vita di Claudio Buccelli e Nunzia Cannovo

Lunedì 9 febbraio 2009
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Presentazione del libro:

Saluti delle Autorità
Introducono
– Marina Gemelli – Presidente de L’Isola dei ragazzi
– Giuseppe Reale – Presidente di Oltre il Chiostro

Intervengono
– Raffaele Calabrò – Senatore 12ª Commissione Igiene e Sanità
– Mario Delfino – Docente universitario

Coordina
– Costanza Falanga – Giornalista de Il Mattino

Conclude
– Pasquale Giustiniani – Direttore della collana Bioeticamente

Saranno presenti gli autori

Concerto dell'Epifania 2009 - XIV edizione

Domenica 4 gennaio 2009
Auditorium RAI – Napoli

Archivio iniziative