Archivio 2010

La genitorialità tra diritto, etica e speranza - Seminario di studi

Venerdì 17 dicembre 2010
Sala Auditorium – Centro Direzionale, Isola C3 – Napoli

L'Arrivo di San Nicola - XII edizione

Dal 4 dicembre 2010 al 16 gennaio 2011
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Il Presepio napoletano: un inno alla vita!

Lunedì 29 novembre 2010
Facoltà di Scienze Politiche – Università degli Studi di Salerno

Saluti:
Prof. Raimondo PASQUINO – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno

Introduce:
Prof. Luigino ROSSI – Preside della Facoltà di Scienze Politiche

Intervengono:
M° Roberto DE SIMONE – Regista teatrale, compositore, musicologo
Prof. Umberto GRILLO – Presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio – Sez. di Napoli
Mons. Gennaro MATINO – Scrittore, vicario per la comunicazione dell’Arcidiocesi di Napoli
Dott.ssa Filomena Maria SARDELLA – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania

Modera e conclude:
Prof. Giuseppe REALE – Docente di Storia dell’Oriente Mediterraneo

Al termine dell’incontro ci sarà una esibizione della Compagnia Daltrocanto che esguirà brani di musica della tradizionale natalizia.

Quando Italia era solo il Sud - Presentazione del libro

Venerdì 26 novembre 2010
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

COLLANA – qualeitalia
diretta da Luigi ROSSI – Giuseppe REALE
LucianoEditore

L’Italia degli Italiani; per fare l’Italia verace oltre che una, per fare l’Italia italiana che stiamo aspettando dal momento in cui ci fu detto, con un proclama di parole e non di fatti, di averla fatta. Tanti ragazzi nostri, puri, belli, puliti dentro e fuori, non possono continuare a morire nel corpo o negli ideali.
Il nostro problema, ribadisce tormentosamente Manna, è ancora l’unificazione italiana e la par condicio fra tutte le popolazioni unificate: robette che ci spettavano per diritto e che stiamo ancora aspettando, dal 1860, anzi da prima: da quando Italia era solo il Sud.
(dalla Prefazione di Pasquale Giustiniani)

introduce e modera:
prof. Giuseppe REALE – direttore editoriale della LucianoEditore

intervengono:
dott. Franco BUCARELLI – giornalista
prof. Pasquale GIUSTINIANI – docente universitario
prof. Aniello MONTANO – docente universitario

voce recitante:
Peppe MASTROCINQUE

Musei in Campania - V conferenza regionale sui musei di ente locale e d'interesse locale

Martedì 23 Novembre 2010
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

III Seminario degli Storici del Cristianesimo di area meridionale

Venerdì 5 novembre 2010
ISSR San Roberto Bellarmino – Capua

Al termine del seminario, sarà presentata dal Prof. Giuseppe Reale la collana della Luciano Editore di Napoli dal titolo “qualeitalia“, edita in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e diretta dal Prof. Luigi Rossi.

Scrittura e Halakhah - Seminario Internazionale di Studi

26 e 27 ottobre 2010
Napoli e Salerno

Antonio Borrelli scultore - Presentazione mostra

Dal 15 ottobre al 6 novembre 2010
Castel dell’Ovo, Sala Prigioni – Napoli

Non videro il sole - Clara Rezzuti

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

2003, tecnica mista, misura ambiente

Nata nel 1927 a Napoli, dove si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti, inizia la sua attività espositiva negli anni Cinquanta, con numerose personali in diverse città d’Italia; ancora da allieva, vince il primo premio per l’incisione in una mostra nazionale di tutte le Accademie di Italia tenutasi a Roma. Da quel momento, prende parte a più di 150 mostre nazionali ed internazionali, tra cui quattro Arte Fiera di Bologna e sei Expoarte di Bari. Nel 1983, grazie ai suoi cicli pittorici dedicati all’universo femminile, collabora con Federico Fellini durante la realizzazione del suo film La città delle donne. Nel 1985 riceve dal Ministero della Pubblica Istruzione la medaglia d’argento per il riconoscimento di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte.
Nel 1986 partecipa all’Operazione Murales, insieme ad artisti di fama nazionale ed internazionale.
Nel 2001 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli promuove la sua antologica – dagli anni ’50 al 2000 – presso la Casina Pomepiana.
Il suo percorso artistico, iniziato negli anni Cinquanta con una pittura post-impressionista, che sfocia ben presto in una nuova ricerca prima informale e, successivamente figurativa, diviene nel corso degli anni Settanta espressione di una denuncia più sofferta ed autobiografica, incentrata sulla figura della donna. E’ solo a partire dagli anni Novanta che questa ricerca, libera da un doloroso intimismo, si apre ad una visione più serena e solare, dove ogni elemento diviene motivo di ispirazione.

Infinito attuale - Stelio Maria Martini

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

2010, collage su tavola, 28,5×21,5 cm

Nato ad Ancona nel 1934, rivolge sin da giovane il suo interesse alla pratica poetica e narrativa, formandosi nell’ambiente napoletano di Documento Sud, rivista ricca di nuove idee e proposte avanzate nel campo delle arti dal 1958.
Conclusa nel 1961 questa prima esperienza, Martini ne porta avanti insieme ad altri il fervente ed innovativo dibattito con Linea Sud, pubblicazione destinata a diventare il riferimento di un nuovo gruppo di giovani artisti ed il punto di partenza per la definizione di proposte fra le più avanzate sulla Poesia Visiva in Italia.
È in questo ambiente tanto attivo e stimolante che Martini pubblica nel 1962 Schemi, una raccolta di otto poesie e quattordici collage in cui mette in atto una manipolazione estetica e linguistica attraverso la tecnica dell’ibridazione verbale, una libera disposizione grafica dei segni e collage. L’interesse rivolto alla connessione tra parole e immagini lo porta a realizzare un vero e proprio romanzo visivo, Neurosentimental, un’opera del 1963 che, pubblicata compiutamente solo nel 1969, è destinata a precedere molti altri lavori simili. Dalla seconda metà degli anni Settanta Martini, al di là del suo costante lavoro di contaminazione verbo-iconica, alterna l’attività di saggista letterario e collaboratore di riviste d’avanguardia internazionale con un’intensa attività espositiva, sia personale sia nell’ambito di rassegne dedicate alla Poesia Visiva.

Bianco imprigionato - Renato Barisani

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

2006, tecnica mista su tela, 29×63 cm

Nato a Napoli nel 1918, si forma presso gli Istituti d’Arte di Napoli e Monza, diplomandosi, poi, in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli nel 1941.
Nel 1947 aderisce al Gruppo Sud, partecipando alle esperienze comuni fino al 1950, anno in cui lo abbandona per formare con De Fusco, Tatafiore e Venditti il Gruppo Arte Concreta, che dal 1953 al 1957 aderisce al Movimento Arte Concreta di Milano. Sono questi gli anni in cui l’Artista rivolge la sua attività ad un’intensa e costante produzione di gioielli.
Tra il 1960 ed il 1963 fa parte della Nuova Scuola Europea di Losanna, mentre nel 1975 si unisce al gruppo Geometria e Ricerca, dedicandosi attivamente a tutte le attività culturali promosse, fino all’inizio degli anni Ottanta.
Dal 1964 ad oggi ha realizzato numerosi mosaici e circa 200 ceramiche, alcune delle quali esposte a Napoli presso Palazzo Reale in occasione della mostra Arteinceramica ed a Stoccolma presso l’lstituto Italiano di Cultura in occasione della mostra Aree Mediterranee.
L’Artista è presente con le sue opere in numerose collezioni pubbliche e private ed all’interno di raccolte di prestigiose Istituzioni Pubbliche come: la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, la Galleria d’Arte Moderna di Torino, la Galleria d’Arte Moderna di Verona, la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Macerata, il Museo di Capodimonte ed il Museo del ‘900 di Napoli.

Tenebra di Luce. Dio nella teologia e spiritualità ortodossa - Seminario

Venerdì 8 ottobre 2010
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova


Seminario in occasione della presentazione dei libri di
Vladimir ZELINSKIJ
° Mistero cuore speranza. Invito alla spiritualità ortodossa
° Rivelami il tuo volto

Intervengono:
Andrej BOITSOV – Parroco della Chiesa Ortodossa Russa, Napoli
Gaetano CASTELLO – Ordinario di Sacra Scrittura, Delegato Diocesano per l’Ecumenismo
Pasquale GIUSTINIANI – Ordinario di Filosofia Teoretica
Andrea MILANO – Ordinario di Storia del Cristianesimo
Giuseppe REALE – Docente di Storia dell’Oriente Mediterraneo
Michail TALALAY – Accademia Russa delle Scienze

Sarà presente l’Autore

Conoscere senza conoscere di Gianpiero Tavolaro

Al di là degli esiti fallimentari del primo discorso di Paolo ai gentili, all’Areopago di Atene, è davvero impressionante la fortuna che in ambito cristiano ha avuto l’iscrizione di uno degli altari ivi eretti: «al Dio inconoscibile».
Tra gli autori che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo della teologia “apo-fatica” vi è pseudo-Dionigi, ossia il presunto discepolo di Paolo.
Se, dunque, si può difficilmente sottovalutare il contributo offerto dall’Areopagita all’elaborazione di una “teo-logia cristiana” – ossia al discorso sul Dio rivelato in Gesù Cristo –, più complesso, ma non meno necessario, è il riconoscimento della perenne attualità di una tale eredità.

Umanizzare la bioetica a cura di Pietro Grassi

Questo volume, che raccoglie gli Atti del Convegno di Bioetica organizzato nel 2009 dalla Confraternita della Misericordia di Trevi nel Lazio, inaugura la collana Nuovi Orizzonti della Bioetica; l’iniziativa editoriale si avvale della collaborazione della sezione di studi bioetici promossi dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus di Napoli.
Applicare la nozione ermeneutica di orizzonte anche alla bioetica e ai suoi dibattiti, significa, tra l’altro, constatare i vertiginosi, piuttosto che rapidi, cambiamenti che la tecnoscienza – vera e propria interazione avanzata tra scienza e tecnica, per cui i protocolli teorici sono insieme anche operativi e pratici, e viceversa – ha comportato e comporterà nella vita individuale e collettiva, nonché sulle forme di vita abitanti sul pianeta Terra e, soprattutto, sullo stesso assetto dell’ecosistema. In questo senso, gli orizzonti della tecnoscienza sono davvero nuovi e genereranno sempre nuovi problemi bioetici.

VI Giornata del Contemporaneo

Sabato 9 ottobre 2010
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Il Presepio: un mondo di emozioni

Sabato 18 settembre 2010
Hotel Palazzo Caracciolo – Napoli

modera:
Dott.ssa Donatella TROTTA – Redattrice del giornale Il Mattino
intervengono:
Prof. Umberto GRILLO – Dirigente della Sezione di Napoli
Padre Giuseppe CELLUCCI OMI – Assistente Ecclesiastico AIAP
Maestro Roberto DE SIMONE
Prof. Pasquale GIUSTINIANI – Ordinario di Filosofia teoretica nella Facoltà di teologia dell’Italia Meridionale
Prof. Giuseppe REALE – Docente di Storia dell’Oriente Mediterraneo
Dott.ssa Rosa ROMANO – Storico dell’Arte
Dott.ssa Mimma SARDELLA – Direttore Coordinatore D. R. Beni Culturali Campania, Storico dell’Arte

Un mare tre fedi - Convegno

Sabato 24 luglio 2010
Ispica

La Canzone di Napoli

Dal 23 luglio al 20 agosto 2010, tutti i venerdì
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Femminile e Sacro il transito del materno

Dal 15 luglio al 30 settembre 2010
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture

Domenica 13 giugno 2010
Teatro di San Carlo – Napoli

Premio Cimitile - XV edizione

Dal 12 al 19 giugno 2010
Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile

Montesarchio Capo de Valle de Gaudo

28/29 maggio 2010
Pro Loco Montesarchio

Musei per l'armonia sociale - Giornata Internazionale dei Musei

Martedì 18 maggio 2010
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Israele - Palestina: volti e storie di vita

Martedì 18 maggio 2010
Università di Salerno – Facoltà di Scienze Politiche

Segreti di Stato - Anna Trapani

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

2008, detessitura, 276×101 cm

Nata a Napoli, dove vive e lavora, inizia la sua attività nel 1965, con una mostra personale al Circolo Nautico di Positano. Da quel momento, fino alla fine degli anni ‘70, la sua carriera sarà caratterizza da un’intensa attività artistica fatta di numerose mostre personali presso alcune importanti città italiane come Messina, Milano, Palermo, Bari e Bologna e di altrettante partecipazioni a mostre collettive e manifestazioni nazionali.
Tra le esposizioni di quegli anni vanno ricordate: la IV Mostra d’Arte Figurativa del 1961 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, la II Biennale di Pittura di Nola del 1970, la IV Rassegna d’Arte del Mezzogiorno del 1972 presso il Museo Pignatelli di Napoli, la XXXIX Biennale d’Arte di Venezia del 1978, la Rassegna Nazionale delle donne artiste del 1981 e la collettiva Attraversamento su Gustav Klimt del 1983 prima presso l’Istituto Italiano di cultura di Vienna, poi presso i Musei Civici di Varese ed infine presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Cagliari.
La sua carriera artistica si contraddistingue per l’incessante impegno profuso nelle battaglie femministe al fianco di molte colleghe. In questo senso vanno ricordate le collettive Dieci donne nel Maschio del 2000, presso il Maschio Angioino di Napoli, Il Vaso di Pandora del 2002 e Segni di Donne/Sogni di Pace inserita nel programma Marzo Donna 2003 del Comune di Napoli.

Tre giri tre colori una luce di fuoco - Eduardo Palumbo

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

2003, tecnica mista su tela, 70×100 cm

Nato a Napoli il 13 giugno 1932, dove si diploma nel 1960 presso l’Accademia di Belle Arti con Emilio Notte, insieme a colleghi come Carlo Alfano, Lucio Del Pezzo, Carmine Di Ruggiero, Maria Palliggiano. È in quegli anni che dà inizio alla sua attività artistica, partecipando a diversi premi e rassegne.
Nel 1958 vince ex aequo con Sergio Mascaro il Premio Strega, riservato agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Nel 1959 vince il primo premio Banco di Napoli per l’Arte Sacra e nel 1960 è tra i premiati alla Mostra internazionale di Pittura, al Premio Posillipo e al Premio Terni.
La sua carriera, a partire dagli anni ’60, è segnata da un’intensa attività artistica, fatta di numerose partecipazioni a premi e concorsi nazionali ed internazionali e di 55 mostre personali e collettive, realizzate fino alla fine degli anni ’90. Proprio nel tentativo di raccontare questi anni di incessante attività dell’artista, nel 2000, presso il Castello Cinquecentesco dell’Aquila, viene inaugurata la mostra “Eduardo Palumbo – Dagli anni Ottanta al Duemila”.
Del 2009 è, invece, la personale Eduardo Palumbo: Opere recenti, presentata presso la Galleria d’Arte Consorti di Roma.

Sudario - Guglielmo Longobardo

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

2008, olio su tela, 100×120 cm

Nato a Bacoli (Na) nel 1948, frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti, dove si diploma nel 1972. Dal 1973 insegna presso le Accademie di Catanzaro, Foggia, Bologna, Urbino e dal 1996 è titolare della cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Dal 1970 espone in numerose rassegne, mostre personali e collettive nazionali ed internazionali. Particolarmente significative, nel corso degli anni ’70, sono le personali tenute presso la Galleria Gammel Strand di Copenaghen e presso la Galleria Ganzerli di Napoli.
Negli anni ’80 l’artista inizia una rivisitazione della sua opera in cui predomina una certa “tensione analitica ed autoriflessiva”. Sono di questo periodo le personali alla Galleria Ariete di Napoli e al Circolo Artistico di Bologna.
Gli anni ’90 sono caratterizzati da un intenso lavoro e dalla partecipazione a numerose rassegne ed esposizioni personali e collettive. Appartiene a questo periodo la mostra Apologie del Logos, curata da G. Andreini, e presentata insieme a De Vincenzo, De Palma, Di Ruggiero e Pirozzi a Rimini, Bologna, Firenze e Napoli.
Nel 2005 l’artista presenta la sua monografia, curata da Michele Sovente, insieme ad una personale presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Na), in cui propone una serie di opere dal titolo Paesaggi svelati. Nello stesso anno prende parte ad una rassegna di pittori meridionali presso la Galleria di A. Battaglia di Milano.
Nel 2007, dopo una serie di personali a Salerno e Cava de’Tirreni, presenta presso il Museo Civico di Castel Nuovo di Napoli tre cicli di opere: La testa tra le nuvole, Nottetempo, La mente in fuga.
Nel 2008 è a Gaeta, Roma, Grosseto, Benevento e Napoli con alcune personali e collettive.

Quella donna non volerà mai più - Rosaria Matarese

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

2003, cere su carta, 200×200 cm

Nata a Napoli il 26 febbraio 1941, dove si diploma presso il Liceo artistico e, successivamente, presso l’Accademia di belle Arti, insegna negli istituti d’arte e nei licei artistici della città, tra i quali il Liceo d’arte del Suor Orsola Benincasa.
Fa parte del gruppo di Linea Sud, rivista d’avanguardia fondata da Luigi Castellano nel 1963, insieme a Persico, Martini, Bugli, Paladino e Caruso.
Collabora con Corbi ed altri noti pittori napoletani alla realizzazione di eventi di prestigio come Le vele e la mostra Noi, promossi dall’ Associazione culturale Sole Urbano e presentati, oltre che a Napoli, anche presso il Pontificio Consiglio della cultura di Roma.
Le sue opere sono presenti presso alcuni importanti musei italiani come la Galleria civica d’arte moderna di Torino, il Museo d’arte delle generazioni del “900” G. Bargellini di Pieve di Cento (Bo), il CAM di Casoria (Na), il Museo del Novecento presso Castel S. Elmo ed il Museo ARCA presso il Complesso Monumentale di S. Maria la Nova in Napoli.

Ausstrahlung - Maria Palliggiano

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

1959, olio su tela, 168×145 cm

Nata a Napoli nel 1933, si diploma all’Accademia di Belle Arti nel 1954. In quegli anni entra a far parte del gruppo degli allievi del futurista Emilio Notte, rappresentanti della giovane avanguardia partenopea. Nel 1958, dall’unione con Notte, nasce il figlio Riccardo. Muore a Napoli, suicida, il 19 novembre 1969.
L’assenza di notizie relative alla sua attività artistica deriva da un gesto di autocancellazione: l’artista, prima del gesto estremo, distrusse di sua mano buona parte di cataloghi, articoli di giornale, riviste, foto e documenti che la riguardavano. Nel 1997 Jean-Noel Schifano, direttore dell’Istituto Grenoble di Napoli, organizza dedica all’artista un’ampia retrospettiva presso l’Istituto di Cultura Francese. Alla tormentata vita dell’artista, scomparsa prematuramente, sono ispirati il romanzo ed il film Ossidiana, di Silvana Maya.

Veglia in Memoria delle Vittime dell'Omofobia

Domenica 16 maggio 2010
Tempio Valdese – Napoli

Notte dei Musei 2010

Sabato 15 maggio 2010
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Salone Internazionale del Libro

Dal 13 al 17 maggio 2010
Torino Lingotto Fiere

Barocco e...non solo. Passeggiate napoletane tra arte, storia e cultura

1 e 2 maggio 2010
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

In occasione della XVI edizione del Maggio dei Monumenti

I week end, 1/2 Maggio:
dal Teatro San Carlo a Santa Maria La Nova, da Port’Alba a Santa Teresa degli Scalzi

Sabato 1 Maggio – Domenica 2 Maggio
dalle ore 9.30 alle 13.30
Apertura della Chiesa di Santa Maria La Nova
ore 10.00 e ore 12.00
Visite guidate gratuite della durata di un’ora al Museo ARCA

Napoli: il Barocco, la Spagna, i Borbone - Esposizione presepiale

Dal 1° maggio 2010
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Le mani di Cristo - Carmine di Ruggiero

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

2000, acrilico e tecnica mista su tela, collage, 120×120 cm

Nato nel 1934 a Napoli, partecipa attivamente alla vita artistica della città, ancor prima di diplomarsi in pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Nel 1953 e nel 1956 è tra i premiati degli Incontri della gioventù e del Premio Cesenatico. Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta vince il Premio Spoleto. Nel 1964 partecipa alla Biennale di Venezia, mentre, tra il 1969 ed il 1974 è a Milano, Bologna e Napoli con alcune personali. Nel 1976, insieme a Barisani, De Tora, Piccini, Tatafiore e Testa, forma il gruppo Geometria e Ricerca, le cui prime esposizioni si tengono a Napoli, Como e Bergamo, per poi proseguire, all’inizio degli anni Ottanta, a Roma, Benevento, Caserta e Bologna.
Nel 1982 il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Napoli gli dedica una mostra antologica, in occasione della quale viene pubblicato il volume Di Ruggiero. Viaggio nella luce. Nel corso degli anni Novanta prende parte a numerose rassegne e al ciclo di mostre itineranti Gener-azioni, insieme ad artisti come Barisani, Manfredi e Spinosa. È stato titolare della cattedra di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e direttore delle Accademie di Belle Arti di Napoli e Catanzaro.
Ha esposto in Francia, Polonia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Tunisia, Egitto e Stati Uniti.

Sacro cuore - Pasquale Cassandro

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

2003, pastelli ad olio su tela, 51×55 cm

Nato il 14 giugno 1967 a Napoli, dove vive e lavora, si laurea nel 1988 in pittura presso l’Accademia di Belle Arti.
Dall’anno successivo prende parte a numerose manifestazioni culturali in Italia e all’estero; durante uno di questi incontri, verso la fine degli anni Ottanta, conosce Al Hansen, che lo invita a Colonia per prendere parte ad alcuni importanti eventi artistici.
Nel 1990 è a Sidney con la collettiva W.I.N.D.O.W – The Pleasures Within Distance, mentre nel 1993, sempre su invito di Hansen, interviene alla Biennale di Venezia, realizzando alcuni happening.
Nel 1996 espone in due collettive a Macerata e a Milano, per poi spostarsi a Napoli con una serie di mostre fatte di installazioni pittoriche, video ed happening.Tra il 1997 ed il 2005 partecipa a numerose personali e collettive tra Napoli, Roma, Berlino e Sharjah (Emirati Arabi).
Nel 2009 torna a Roma, nel Chiostro della Basilica dei S.S. Apostoli, con Emergenze e a Napoli, presso il PAN, con Ragionamenti d’amore, dialogo immaginario tra Socrate e Georges Bataille.

Visioni - Ciro De Falco

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

1984, olio su tela, 146×201 cm

Nato nel 1930 a Napoli, dove vive e lavora, si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti ed insegna discipline pittoriche presso il Liceo Artistico di Napoli. È tra i promotori del Gruppo Proposta ’66, tra i firmatari del documento sulla Democratizzazione della Cultura a Napoli e tra i collaboratori della Rivista No. Nel 1969 prende parte alla I Rassegna nazionale d’arti figurative Il Govone d’oro di Govone d’Alba e, nello stesso anno, è tra i premiati all’VIII Premio nazionale di pittura Città d’Imperia. Nel 1972 promuove l’operazione Contro la staticità dei monumenti, insieme a Crescenzo Del Vecchio. Agli inizi degli anni ’70 promuove e coordina l’attività artistica della Parete di Napoli e, nel 1975, dà vita all’Open Laboratory di Napoli, avviando un vero e proprio laboratorio aperto. Nel 1978 prende parte alla Biennale di Venezia e, dallo stesso anno, partecipa alle attività di Laboratorio Tre insieme a Di Fiore e Viggiano. Tra il 1985 ed il 1988 prende parte ad importanti rassegne in città come Budapest, Kyoto e Belgrado. L’attività espositiva iniziata nel 1962, fatta di numerosissime partecipazioni ad importanti mostre collettive e rassegne, proseguirà per tutto il corso degli anni ’90. Ventotto sono le sue personali, tenute dal 1969 al 1997 in varie parti d’Italia ed in alcune importanti città europee quali Londra e Stoccolma.

Dall’umano al postumano - Letture di Bioetica

Mercoledì 28 aprile 2010
Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale , Sezione San Tommaso – Napoli

In occasione della pubblicazione dei volumi di
Michele FARISCO, Uomo-Natura-Tecnica. Il modello postumanistico,
Edizioni Zikkurat, Roma 2008
e di
Roberto GALLINARO, I nodi della vita,
Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2008

Saluti:
prof. Pasquale GIUSTINIANI – Bioeticista

Interventi:
prof. Paolo BONETTI – Docente di Bioetica
prof. Maria Antonietta LA TORRE – Docente di Etica Sociale
prof. Roberto MARCHESINI – Bioeticista-Veterinario
prof. Donato MATASSINO – Biotecnologo
prof. Andrea MILANO – Docente di Storia del Cristianesimo

Conclusioni e coordinamento:
prof. Giuseppe REALE – Docente di Studi Mediorientali

Effetti dell'averroismo latino nel processo tra culture

Martedì 20 aprile 2010
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Sala degli Angeli – Napoli

Lauda della Passione

Sabato 13 marzo 2010
Pinacoteca del Seminario Vescovile – Aversa

un’idea di Maria Luisa COPPOLA e Pasquale GIUSTINIANI

soggetto e sceneggiatura di Pasquale GIUSTINIANI e Antonio GIUSSO

regia di Antonio GIUSSO

aiuto regia di Paola CINQUE

scenografia di Clotilde PUNZO

musiche originali di Nino MANNA

con la partecipazione straordinaria di Ida RENDANO

casting di Maria Luisa COPPOLA

Tienimi per mano di Fabio Brescia

Sabato 6 marzo 2010
Circolo Posillipo – Napoli

Il crocefisso nelle aule scolastiche alla luce della recente pronuncia della Corte di Strasburo: giudice italiano e giudice spagnolo a confronto

Giovedì 28 gennaio 2010
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

presiede:
prof. Giuseppe REALE – Università degli Studi di Salerno

intervengono:
prof. Enrique Guillén LÓPEZ – Universidad de Granada
prof. Pasquale GIUSTINIANI – Seconda Università degli Studi di Napoli
prof. Salvatore PRISCO – Università degli Studi di Napoli “Federico II”
prof. Antonio FUCCILLO – Seconda Università degli Studi di Napoli

Concerto dell'Epifania - XV edizione

Lunedì 4 gennaio 2010
Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli

Archivio iniziative