Archivio 2011

Il Presepe Napoletano del '700

Mercoledì 7 dicembre 2011
Stazione Marittima – Napoli

Il mandolino capovolto - Presentazione del libro

Lunedì 5 dicembre 2011
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

L'Arrivo di San Nicola - XIII edizione

Dal 3 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Inaugurazione presepe Natale 2011

dal 2 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Storia e mito del vino

Mercoledì 30 novembre 2011
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Organizzazione metropolitana e trattamento dei rifiuti

Martedì 22 novembre 2011
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Presentazione della rivista Estetica. Studi e Ricerche

Venerdì 18 novembre 2011
PAN – Napoli

Feudo Italia: diario di un cervello in fuga (2001-2011) - Presentazione del libro

Venerdì 4 novembre 2011
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Interverranno e dialogheranno con il Prof. Luigi-Alberto Sanchi che “battezzerà” la collana “La Gru” di Sigismundus Editrice:
– On. Nerio Nesi;
– Avv. Elena Coccia, vicepresidente del Consiglio comunale di Napoli;
– Arch. Rosario Boenzi, animatore dell’Associazione nazionale Socrate – per l’unità della sinistra;
– Prof. Dario Giugliano, professore di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Napoli;
– Prof. Giuseppe Reale, presidente dell’Associazione Oltre il Chiostro-Onlus.

Da un’esperienza di vita quasi ventennale tra la Francia e l’Italia, e attraverso un dialogo con gruppi di giovani e intellettuali, lo storico e filologo Luigi-Alberto Sanchi (Cnrs, Parigi) trae alcune chiavi di lettura della crisi che colpisce il sistema-Italia. Incrostazioni baronali e retaggi clericali, assenza di una visione culturale, difficoltà di definire lo status politico-economico del Paese nel mondo di oggi: questi temi sono affrontati con verve saggistica e il tono di una discussione tra amici. Filologo classico specialista del Rinascimento francese, Luigi-Alberto Sanchi (Pesaro, 1971) è ricercatore permanente a Parigi presso il CNRS, dopo una carriera d’insegnante di Lettere nelle scuole francesi iniziata nel 1994. Oltre alla produzione scientifica, è autore di traduzioni e articoli pubblicati in varie riviste, tra le quali “L’Ernesto”, “Micromega”, “Parol”.

Lauda della Passione - VII edizione

Sabato 9 aprile 2011
Sala Guitmondo – Seminario Vescovile di Aversa

Umanizzare la bioetica - Presentazione del libro

a cura di Pietro GRASSI e Stefano MODICA
LucianoEditore

La presenza spettrale

Lunedì 31 gennaio 2011
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Giornate seminariali di studi sulla questione del fantasma nella filosofia franco-tedesca a partire dalla filmografia di Andrej Tarkovskij.
A cura della cattedra di Estetica dell’Università di Napoli L’Orientale del Prof. Giampiero Moretti e della cattedra di Estetica dell’Accademia di Belle Arti di Napoli del Prof. Dario Giugliano.

Giorno della Memoria - Incontro

Giovedì 27 gennaio 2011
Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Giurisprudenza – Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

presentano La cavia umana – Gli esperimenti nei lager nazisti
Per l’occasione saranno letti alcuni componimenti poetici di Clotilde Punzo tratti dal suo volume Non ho più smesso di cantare, Luciano Editore, Napoli 2011. Inoltre verrà proiettato un cortometraggio sulla sorte dei bambini-cavie di Neuengamme.

Architettura e le altre - a cura di Dario Giugliano e A. Franco Mariniello

L’Associazione Oltre il Chiostro onlus ed il Museo ARCA, con il Patrocinio della Cattedra di Estetica dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, del Laboratorio di Composizione Architettonica, Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica Università di Napoli Federico II e A.I.S.E. – Associazione Italiana Studiosi di Estetica daranno vita ad un ciclo di incontri sul rapporto tra architettura, filosofia ed espressioni della sensibilità contemporanea.

Studio per tabernacolo di Antonio Borrelli

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Nato il 13 giugno 1928 a Napoli, dove frequenta l’Istituto Statale d’Arte Palizzi, dopo essersi recato ad Hong Kong per circa due anni, riceve incarico di insegnamento presso il Laboratorio di Oreficeria e Metalli dello stesso Istituto. … Entra in contatto con l’ambiente artistico napoletano ed inizia la sua produzione scultorea figurativa, per poi orientarsi verso linguaggi informali intorno ai primi anni Sessanta.
Tra il 1965 ed il 1967 prende parte a numerose mostre di rilievo, come la IX Quadriennale di Roma e la II Biennale d’Arte del Metallo di Gubbio. Contemporaneamente porta avanti la sua attività di medaglista e di orafo, partecipando alle più importanti mostre internazionali del gioiello.
Gli anni Settanta sono caratterizzati da un’intensa produzione di opere di arredo pubblico, tra le quali vanno ricordate gli arredi per la Chiesa S. Maria della Consolazione a Posillipo ed una grande scultura per il Circolo Didattico Villanova a Napoli. Nella sua ricerca, l’Artista adotta modalità astratto-geometriche, talora con valenze ottico-percettive, trasferite anche nel campo del design di gioielleria, secondo una progettualità artistica basata sullo studio di soluzioni modulari ripetibili in varia scala.
Nel 1977 gli viene conferita la Cattedra di Tecniche di fonderia, micro e macro fusioni presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 1979 i suoi gioielli sono oggetto di una lezione sull’arte orafa italiana presso l’Istituto di Cultura Italiana di Stoccolma.
Negli anni Ottanta e Novanta l’Artista rivolge il suo impegno all’attività didattica ed alla ricerca astratto-geometrica.Nel 1998 lascia l’insegnamento in Accademia, dando seguito alla sua attività artistica nel suo atelier napoletano.

Per una bioetica dell'alimentazione - di Vincenzo Minichini

COLLANA – Nuovi Orizzonti di Bioetica
Panel Discussion 1

diretta da Pasquale GIUSTINIANI
LucianoEditore

A distanza di quarant’anni dal neologismo bioetica, tutti possono ormai constatare come i momenti più delicati, ma anche più ordinari, della vita umana nell’ecosistema presentino rilevanti profili morali, oltre che giuridici, culturali e, più ampiamente, simbolici.
L’obiettivo di correlare scienze rigide ed umanistiche, com’era nelle intenzioni dei fondatori della bioetica in Occidente, comporta la capacità di legare quotidiano e perenne, futile e necessario, normalità e patologia, perfino terra e cielo, se si considera il peso rilevante che le visioni ideali e religiose esercitano oggi in tutte le discussioni bioetiche, biogiuridiche, biopolitiche.
La collana, accanto ai problemi consolidati e tradizionali della bioetica generale e delle bioetiche settoriali (bioetica sanitaria, bioetica antropica, ecobioetica, bioetica animalista…), intende intercettare e mettere a fuoco, in prospettiva multi ed interdisciplinare, i nuovi orizzonti della discussione bioetica internazionale e nazionale.

Eutanasia del ricordo - di Michele Leone

Nuova acquisizione del Museo ARCA
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

COLLANA – LO SPIRITO E LA VITA
EDITIO MINOR – Nuova Serie

diretta da
Gabriella DE FALCO

LucianoEditore

…L’arte, e nel caso specifico, la poesia, è “eutanasia del ricordo”, ossia positivo superamento del vissuto in qualcosa che si sottrae alla finitudine del tempo, dando luogo alla serena contemplazione dell’immagine estetica in cui i sentimenti, le passioni si stemperano della loro drammaticità.

(dalla Prefazione di Alberto Nave)

Napoli sopra le righe - Fotografa il Maggio V edizione


L’Associazione Oltre il Chiostro onlus in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il mondodisuk e con il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi, presenta la V edizione del concorso fotografico Fotografa il Maggio riservato ai fotografi non professionisti della Campania dal tema Napoli sopra le righe.

Concerto di Janos Hasur

Domenica 16 gennaio 2011
Complesso Monumentale di S. Maria la Nova

Sono Janos Hasur, violinista ungherese, conosciuto in Italia per aver accompagnato per oltre 12 anni con la sua arte gli spettacoli teatrali di Moni Ovadia.
Ma molti mi conoscono anche perchè ho suonato in giro per il mondo con gruppi leggendari come i Vizõntõ e i Kolinda.
Negli ultimi anni ho anche presentato concerti da solo, come Violino e Racconti, o GulashConcerto che ha avuto successo non solo in Italia, ma anche in Francia, Belgio, Svizzera e Austria.
Recentemente ho creato vari nuovi spettacoli come la Memoria Musicale, In Fuga Con Bach, DiVino Violino e La Chiave di Violino.

Concerto dell'Epifania - XVI edizione

Martedì 4 gennaio 2011
Teatro Mediterraneo Mostra d’Oltremare di Napoli

Archivio iniziative