Le opere esposte

Non videro il sole, 2003, tecnica mista, misura ambiente

I PERCORSO

Clara
REZZUTI

Nata nel 1927 a Napoli, dove si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti, inizia la sua attività espositiva negli anni Cinquanta, con numerose personali in diverse città d’Italia; ancora da allieva, vince il primo premio per l’incisione in una mostra nazionale di tutte le Accademie di Italia tenutasi a Roma. Da quel momento, prende parte a più di 150 mostre nazionali ed internazionali.

Nel 1983, grazie ai suoi cicli pittorici dedicati all’universo femminile, collabora con Federico Fellini durante la realizzazione del suo film La città delle donne. Nel 1985 riceve dal Ministero della Pubblica Istruzione la medaglia d’argento per il riconoscimento di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Nel 2001 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli promuove la sua antologica – dagli anni ’50 al 2000 – presso la Casina Pompeiana.

Il suo percorso artistico, iniziato negli anni Cinquanta con una pittura post-impressionista, che sfocia ben presto in una nuova ricerca prima informale e successivamente figurativa, diviene nel corso degli anni Settanta espressione di una denuncia più sofferta ed autobiografica, incentrata sulla figura della donna. È solo a partire dagli anni Novanta che questa ricerca, libera da un doloroso intimismo, si apre ad una visione più serena e solare, dove ogni elemento diviene motivo di ispirazione.

indietro