a cura di
Prof. Giuseppe REALE
Archivio Focus

 
apri il file

a cura di
Prof. Pasquale GIUSTINIANI
 

 
Diretta Online
Diretta Online
Rassegna Stampa
   
 
.

Fondata nel 1945 da un gruppo di intellettuali e imprenditori napoletani, la Edizioni Scientifiche Italiane ha subito assunto un ruolo di notevole rilievo all’interno della cultura meridionale e meridionalista.

Da prestigiose collane di letteratura, storia e medicina, l'attività della Casa Editrice si è presto estesa a tutti i settori della cultura, superando il ristretto ambito territoriale grazie anche al contributo offerto dalla sede di Roma e dai contatti nati con le Università italiane e straniere.

La casa editrice consta di un catalogo interdisciplinare di oltre 3500 titoli e di 40 periodici:
promuove costantemente la cultura e l’istruzione universitaria attraverso la pubblicazione di circa 200 volumi l’anno e annovera opere monumentali come la Storia di Napoli, la Storia dell’Italia contemporanea a cura di R. De Felice, il Codice civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza in sette volumi e altre.

Sono in corso di pubblicazione il Trattato civile del Consiglio Nazionale del Notariato diretto da Pietro Perlingieri e costituito da oltre cento volumi e la collana Cinquanta anni della Corte costituzionale della Repubblica Italiana.

Anche le sezioni di arte, letteratura, architettura, bioetica, cinema, ingegneria, statistica ed economia vantano titoli di elevato interesse, all’insegna di un orientamento editoriale principalmente di carattere scientifico.

La casa editrice collabora con i più prestigiosi Atenei e con i maggiori istituti di ricerca e porta avanti con successo il progetto, intrapreso all’atto della sua fondazione, di contribuire alla crescita culturale ed imprenditoriale del Meridione.

A questo fine mira la pubblicazione di collane che focalizzano la loro attenzione sulla storia e sull’economia del Mezzogiorno.

 
Le trasformazioni in atto ed il bisogno di un rinnovato dialogo tra espressioni culturali religiose e laiche ci invitano a riflettere sul significato di termini abituali, augurandoci di giungere ad un lessico condiviso dei nostri tempi aperto a molteplici contributi.
Colloqui con ...
 

 
Speciali di Colloquionline
Numeri di Colloqui
Invito ai Colloqui
Focus
 

 
Progetto Editoriale
Comitato di Redazione
 
 
 
.
 
HOME
www.oltreilchiostro.org CONTACT US HOME