Le opere esposte

Chiara, luce di Dio, 2008, tecnica mista su carta, 123×93 cm

IV PERCORSO

Filippo
ROSSI

Nasce a Firenze nel 1970. Ha abbandonato la figurazione intorno alla fine degli anni novanta, iniziando la ricerca di un linguaggio più astratto-simbolico. Dal 2004 ha approfondito il tema del Sacro, con la creazione di pannelli di grandi dimensioni definiti icone astratte. Insegna alla Stanford University dal 1997, collabora con il Museo Pecci di Prato e con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e con il Prof. Mons. Timothy Verdon dal 1997. Scrive e collabora inoltre con diverse riviste specializzate di critica, storia dell’arte e di design. Ha pubblicato cataloghi di diversi artisti e saggi sulle tecniche artistiche.

Dell’Artista si ricordano numerose esposizioni in Italia e all’estero. Sue opere sono ospitate presso la Cappella della Maternità dell’Ospedale fiorentino di Careggi; al Museo Diocesano di Caltanissetta; al Museo d’arte sacra di Modena-Nonantola; al Museo d’Arte Religiosa Contemporanea – ARCA di Napoli; presso la Galleria Civica G. Sciortino a Monreale e presso la Curch of Transfiguration (Cape Cod – MA) ed in diverse gallerie straniere.

Ha lavorato inoltre per diverse chiese. Un suo progetto è stato riconosciuto come miglior progetto artistico per il concorso CEI per una chiesa a Galciana a Prato. Ha collaborato alla realizzazione di un progetto per la chiesa dello Spirito Santo a Potenza. Una sua opera è stata inserita nel Nuovo Lezionario della Conferenza Episcopale Italiana, C.E.I., edito dalla Libreria Editrice Vaticana. È stato chiamato in Vaticano da Benedetto XVI per il dialogo con il mondo degli artisti il 20-21 novembre 2009 nella Cappella Sistina.

È stato invitato dall’Opera del Duomo di Firenze a partecipare al concorso per il nuovo ambone della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Dopo un periodo di studio presso la Derix Glass Studio a Taunusstein (Francoforte), ha iniziato la realizzazione delle sue opere anche su vetro in grandi dimensioni. L’ultima mostra Vita sorgiva e fede creativa L’incontro con il sacro nell’arte oggi – Life Sources and creative Faith. Approaching the Sacred in Art Today nei pressi di Firenze lo ha visto protagonista di una personale a due con l’artista Marko Ivan Rupnik.

indietro