Le opere esposte

Tensione nei campi, 1987, acrilico su tela, 127×84 cm

IV PERCORSO

Giovanni
MASSIMO

Nasce nel 1931 a Napoli, ove segue regolari studi artistici presso L’Istituto Statale d’Arte. Pittore, scultore e grafico opera sulla scena espositiva, non solo nazionale, sin dai primi anni Cinquanta insegnando disegno e storia dell’arte.

Attento all’indagine di un realismo interiorizzato, essenzializzato e personalissimo, trova ampi consensi di critica e di pubblico nel dibattito creativo ed estetico più attuale e si sposta con sempre più convinta attenzione verso l’indagine spazio-formale e luministica, prediligendo dinamiche visuali pertinenti valori semiologici.

Tra le personali vanno ricordate quelle del 1968 presso la Galleria d’Arte La Barcaccia di Napoli, del 1969 alla galleria Il Semaforo di Firenze, nel 1972 a Milano alla galleria Delle Colonne, nel 1973 presso la galleria d’Arte Lo Spazio di Napoli (bronzi e disegni, dove l’Artista si impose alla critica specializzata). Tra le rassegne tenute all’estero vanno ricordate quelle di: Helios Galeries a Reston in Virginia (USA); Vienna; Virginia, alla Patric Henry Public Library; Atene alla Catepina Library.

Le sue opere figurano in istituzioni pubbliche e culturali, museali e collezioni private tra le quali: Museo Civico di Barletta, Museo Civico di Lerici, Museo Civico di Sulmona, Consolato Svizzero in Napoli, Pinacoteca Chiesa del Buon Consiglio di S. Maria la Bruna, Galleria d’Arte contemporanea di Marsala, Pinacoteca Comunale di Termoli, Civica Pinacoteca di Milazzo, Comune di Potenza, Comune di Torre del Greco, Pinacoteca Comunale di Patrasso (Grecia), Museum of Modern Arts Reston (Virginia).

Muore a Monterotondo (RM) nel 2004.

indietro