Le opere esposte

Mistico, 2011, metacrilato tagliato a laser, 100×230 cm

VII PERCORSO

Laura
CRISTINZIO

La sua formazione, dopo il liceo artistico ed il biennio alla facoltà di architettura, si completa nel 1969 all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove si diploma in scultura.

Nel 1967/69 si dedica allo studio della litografia ad Urbino e dal 1968 al 2002 è docente di ruolo per le discipline pittoriche presso i Licei artistici statali.

Negli anni 70/80 esercita un’attività completa nel campo delle comunicazioni-visive investigate nei loro rapporti con la scultura, la fotografia, il design e nel 1992 con il gruppo Koan, scultori ed architetti associati, propone Risposte Altre, progetti per il territorio metropolitano. Dirige il Dipartimento di Comunicazioni per Immagini della Università Popolare di Portici fino al 1998, anno in cui inaugura il suo nuovo studio, nel centro storico di Napoli, creando un punto d’incontro per critici, artisti e attività espositiva. Dal 1995 la materia trasparente diviene luce adopera materiali industriali per concentrarsi, nell’ultimo decennio, su metacrilati e cloruri di polivinile, spesso accoppiati all’acciaio cor-ten, luci led e fibre elettroluminescenti. Nel 1999, presso la Robert Gordon University di Abeerden in Scozia svolge un seminario dedicato alla luce elettroluminescente in uso nei suoi lavori. Collabora con il Prof. Olle Anderson e il gruppo Artesign nella realizzazione di due importanti mostre a Milano, Galleria Terzo Millennio e Duff House Gallery a Banff in Scozia. Nel 2000 Rachael Barraclough la invita a presentare le Gioie di Luce, 30 piccole sculture da indossare, fatte in argento, metacrilato e fibre elettroluminescenti, alla Contemporary Decorative Arts Selling Exhibition di Sotheby’s a Londra. Nel 2003 costituisce e dirige l’Associazione culturale ArteNapolidaMangiare, organizzando mostre e dibattiti.

indietro