Le opere esposte

Il peso del mondo, 2002, ferro sbalzato, 170x60x60 cm

V PERCORSO

Riccardo
DALISI

Nato nel 1931 a Potenza, architetto e designer, dopo aver conseguito la laurea presso il Politecnico di Napoli, agli inizi degli anni Settanta abbandona l’insegnamento in facoltà e inizia a dedicarsi alla realizzazione di performance utilizzando materiali di recupero. Questa esperienza sfocia nel periodo dei Global tools, cooperativa progettuale che lo vede protagonista.

Nel 1981 conquista il Compasso d’Oro per la sua ricerca sulla caffettiera napoletana (per Alessi). Nel 1997, in collaborazione con la C.N.A. (settore artistico) di Napoli, la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali ed il Comune di Napoli, coinvolge i suoi artigiani per l’allestimento, ormai diventato permanente, di Rua Catalana, con le sue sculture e i suoi lumi. In tal senso, sono da ricordare le numerose iniziative formative ed artistiche introdotte nel Rione Sanità.

Il suo nome si associa immediatamente all’invenzione poetica di oggetti e arredi che rievocano l’infanzia, la poetica del quotidiano, la libera espressione dell’arte. La sua ricerca espressiva spazia nel mitico, nell’arcaico, nel sacro. Materiali quali ferro, rame e ottone sono impiegati con amorevole manualità artigianale; nell’epoca dell’elettronica e della high-tech, ridona umanità e giocosa piacevolezza alle figure.

indietro