Le opere esposte

Sovrappensieri, 1982, tecnica mista su legno, 94×95 cm

Sovrappensieri, 1980, tecnica mista su legno, 64×92 cm

Sovrappensieri, 1980, tecnica mista su legno, 63×93 cm

V PERCORSO

Rino
VOLPE

Nato nel 1924 a Napoli, compie studi umanistici e giuridici, laureandosi in Giurisprudenza nel 1947. Comincia a lavorare nell’impresa di famiglia e negli anni Sessanta, seguendo le orme del padre Pietro, si avvicina alla pittura.

Nel 1970, insieme al padre e alla moglie Maria Sofia, apre a Napoli la Galleria d’Arte Il Diagramma 32, punto di riferimento per l’organizzazione di manifestazioni e convegni sulla cultura e l’arte contemporanea.

In conformità con la sua passione per il segno e la scrittura, nel 1978 inizia a lavorare al ciclo pittorico dei Sovrappensieri, nei quali inserisce citazioni di diversi filosofi e poeti.

Quello che apprende dalla rimeditazione dei grandi sistemi pittorici è la tensione verso il simbolo, la tendenza alla sacralizzazione del segno, l’idea che l’universo è tutto una scrittura. Si tratta di riferimenti estremamente colti, che arieggiano il primitivo a patto di renderlo estremamente concettuale, che adottano la materia più elementare per condurla verso esiti intensamente emblematici, che usano il segno per trasformarlo in segnale. Il suo astrattismo fortemente guidato ed intenzionale è tutt’altro che arbitrario.

indietro