Le opere esposte

Squarcio, 1992, tecnica mista: tela, legno e terracotta, 200×100 cm

I PERCORSO

Rocco
MOLINARI

Nato nel 1924 ad Accettura (MT), attualmente vive e lavora a Napoli, dopo aver insegnato per molti anni al Liceo Artistico di Salerno. Campano di adozione, dà inizio alla sua formazione ed alla sua attività artistica a Firenze, anche grazie alla presenza di uno zio scultore e di un cugino letterato.

Dopo cicli di lavorazione in terracotta, orientati alla figurazione popolare legata ai mestieri e ai personaggi della quotidianità e della civiltà contadina, la sua ricerca lo porta all’utilizzo ed alla sperimentazione di diversi materiali, trasformando radicalmente il suo approccio linguistico ed il suo rapporto con la forma.

Dietro l’apparente realismo oggettuale emerge una maturità espressiva che mette in relazione spazio e tempo, ottenendo risultati estetici di grande originalità.

Il suo percorso artistico di creazione manuale e mentale non abbandona mai il filo della memoria ed il senso delle origini; negli anni si manifesta con moduli e connotazioni sempre più vicine alla modernità e alla contemporaneità, senza smentire le suggestioni archetipiche o deviare dall’intento narrativo.

indietro