Il Complesso Monumentale di S. Maria La Nova

Un vero scrigno di storia, di arte e di religiosità, che dà il senso del mistero racchiuso nelle antiche mura di questa fondazione angioina (1279) nel cuore del centro storico di Napoli. Nella sua storia plurisecolare, infatti, è stato oggetto di molteplici trasformazioni, come ampiamente documentato dalle tracce delle stratificazioni artistiche, che ne fanno un luogo di particolare interesse per la possibilità di lasciar convivere – come spesso avviene nelle antiche fondazioni monumentali – stili e sensibilità diverse, secondo le necessità storiche ed il gusto estetico che li hanno ispirati.

Approfondisci

Il Museo di Arte Religiosa Contemporanea - ARCA

Attraversando questi luoghi storici e misteriosi è di grande interesse il dialogo con l’espressione artistica a noi contemporanea; oltre alle tante opere di alto valore storico-artistico, che celebrano la monumentalità del luogo – si pensi, a. es., alla bellezza del soffitto aureo della Chiesa – sono già ben 94 gli artisti contemporanei, che con le loro 150 opere dal 1949 ad oggi costituiscono quasi un umile prolungamento di quel grande mecenatismo che fu dei progenitori di questa insula di vita e di arte.

Approfondisci

Il mistero della tomba del conte Vlad III e del Codice La Nova

Una delle tracce più appassionanti e discusse di questo intreccio tra storia e mistero emerge nelle ricerche attualmente in corso dalla metà del 2014, laddove gli interrogativi sull’identità e la collocazione della tomba quattrocentesca gentilizia della Famiglia Ferrillo nel Chiostro minore di S. Giacomo della Marca sembrano condurre verso il personaggio leggendario del principe Vlad III, a cui si riferisce la figura letteraria del Conte Dracula. La presenza di un ricco simbolismo esoterico ed alchemico – come la presenza di iscrizioni a parete con codici cifrati ad oggi non ancora comprensibili – rendono questi luoghi leggendari.

Approfondisci

L'esposizione presepiale "Nativity in the World"

A rendere evidente questo intreccio tra Vangelo cristiano e la misteriosità del drammatico scontro tra bene e male, ci aiuta anche il recente percorso dedicato all’arte presepiale, che non esprime unicamente un’abilità artigianale, ma, soprattutto, la capacità di saper reinventare nel solco della tradizione locale.

Approfondisci

Notizie storiche

Guida Sacra (Napoli 1909) di P. Gaetano Rocco ofm

[…] ho tentato scrivere questa guida dopo scrupolose consultazioni di competenti antichi e moderni, accennando solo ai capolavori e loro autori, senza fermarmi alla loro minuziosa descrizione e valore intrinseco; il che avrebbe dato luogo ad un’opera voluminosa. […]

Ricerche storiche ed approfondimenti tematici

I nostri partners