Archivio 2000

Maria di Nazareth: Figlia del Padre, Madre del Signore, Sposa dello Spirito

27 e 28 dicembre 2000
Istituto Santa Caterina – Capua

XXII Corso di formazione Francescana – Maria di Nazareth: Figlia del Padre, Madre del Signore, Sposa dello Spirito.

Te piace 'o 'presepe?

16, 23 e 30 dicembre 2000
Complesso Museale di S. Chiara

Incontri di storia ed arte per conoscere la tradizione presepiale napoletana, organizzato in collaborazione con ITINERA – Servizi per l’arte.

Storia, Architettura e Tecnica delle Chiese dal ‘33 all'800

18 dicembre 2000
Sede Oltre il Chiostro

In collaborazione con Luciano Editore. Interventi di: Mons. Ugo Dovere, Prof. Angelo Calabrese, Prof. Renato Iovino, Arch. Flavia Fascia, Ing. Marco Fiorucci.

Terra senza ombre di Liborio D'Avino

Dal 16 dicembre 2000 al 7 gennaio 2001
Complesso Museale di S. Chiara

In collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo – Dipartimento per il Dialogo Interreligioso.

L’Arrivo di S. Nicola

3 dicembre 2000
Basilica di S. Chiara

Celebrazione della festa di S. Nicola secondo l’antica tradizione slava, in occasione dell’inizio delle festività natalizie, organizzato in collaborazione con BOHEMIA – Associazione Culturale Ceco-Italiana di Napoli, con il patrocinio del Consolato della Repubblica Ceca e con la partecipazione del Coro Pueri Cantores – Coro Arcobaleno diretto dalle M.tre Teresa Campana e Vincenza Iodice.

L'Ultimo Cantico del secolo

Dal 2 all’8 dicembre 2000
Chiostro di S. Maria la Nova

Mostra di opere uniche di Sergio Nelly Aglietti, organizzata in collaborazione con KOINE’ – Arte & Comunicazione.

Adventskonzert

28 novembre 2000
Basilica di S. Chiara

Concerto Natalizio – Adventskonzert del IV Corpo musicale dell’Aviazione tedesca diretto dal Col. Bernd Zivny, realizzato in collaborazione con il Banco di Napoli.

Frate Franciscus

25 novembre 2000
Sede Oltre il Chiostro

Inaugurazione della Mostra permanente di Robert Carroll, 10 incisioni dedicate a S. Francesco e I Gigli del Campo – 2 incisioni sulla vita di S. Antonio da Padova, organizzata in collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo e KOINE’.

Eliot, un amico a 4 zampe

18 novembre 2000
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione del libro di Zietta Liù jr. (Velia Magno), organizzato in collaborazione con Edizioni L’Isola dei Ragazzi. Interventi di: Peppe Barra, Gianni de Bury Vittorio Marsiglia, Doriana Sarli, Max Vajro. Coordinamento: Francesca Ghiaini.

Colloquium - Religioni in Dialogo

7 novembre 2000
Sede Oltre il Chiostro

Seduta inaugurale in collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo – Dipartimento per il Dialogo Interreligioso con la partecipazione del Prof. Angelo Marchesi (Doc. di Filosofia della Religione c/o Univ. di Parma) e del Prof. Adolfo Russo (Preside della P.F.T.I.M.). Moderatore: Roberto Manzi.

L’ Infinitamente Piccolo

26 ottobre 2000
Basilica di S. Chiara

Concerto “L’ Infinitamente Piccolo” di Angelo Branduardi.

Non dire bugie...parlami del cuore

20 ottobre 2000
Sede Oltre il Chiostro

Di Gaetano Palma e Luigi Belloni. Illustrazioni di Federica Jossa, in collaborazione con L’Isola dei Ragazzi. Interventi di: Paolo Stampacchia, Giuseppe Reale, Teresa Armato, Raffaele Calabrò, Carlo Vosa, Gennaro Sangiuliano.

Maghreb. I Toni dell’Indaco

Dal 27 luglio al 17 settembre 2000
Museo dell’Opera di S. Chiara

Opere di Marco Donnarumma. Mostra realizzata in collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo – Dipartimento per il Dialogo Interreligioso.

Quale rapporto tra medico e paziente?

20 giugno 2000
Sede Oltre il Chiostro

In occasione della pubblicazione dei volumi Il Medico e il Malato a cura di Armando Savignano e Il Consenso Informato a cura di Raffaele Prodomo. Interventi di Lorenzo De Caprio, Pasquale Giustiniani, Goffredo Sciaudone, Bruno Zamparelli.

Dio esiste?

20 giugno 2000
Sede Oltre il Chiostro

Un confronto a più voci su cristianesimo e ateismo, in occasione della pubblicazione del n. 2/2000 di MicroMega – Almanacco di Filosofia. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la rivista MicroMega e l’Accademia del Mediterraneo – Dipartimento per il Dialogo Interreligioso, ha visto gli interventi di Roberto Esposito, Paolo Flores D’Arcais, Bruno Forte e Vincenzo Vitiello. Moderatore: Paolo Gambescia (Direttore de Il Mattino).

La contabilità ambientale territoriale: strumenti ed applicazioni

2 giugno 2000
Sede Oltre il Chiostro

Collaborazione alla realizzazione del forum organizzato dall’Associazione degli Economisti Ambientali di Impresa in collaborazione con Imprenditorialità Giovanile S.p.A., l’Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Mostra di produzioni pittoriche, grafiche e plastiche

26 maggio 2000
Scuola Media “Ugo Foscolo” – Napoli

Collaborazione alla realizzazione di una mostra di produzioni pittoriche, grafiche e plastiche elaborate dagli alunni della Scuola Media “Ugo Foscolo” di Napoli.

Giona e il Leviatano e Il Profeta e la Prostituta

25 maggio 2000
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione dei libri di Giacoma Limentani, in collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo – Dipartimento per il Dialogo Interreligioso. Interventi dei Prof. Ernesto Della Corte, Ottavio Di Grazia e Giuseppe Reale.

Musica e Spiritualità

24 maggio 2000
Complesso Monumentale S. Maria la Nova

Collaborazione alla realizzazione dell’Incontro-Concerto, organizzato dall’Azione Cattolica Italiana – Settore Adulti Napoli e dall’Unione Cattolica Stampa Italiana – Regione Campania. Sono state eseguite musiche di J. Haydin, F. Gragnani e J. Bonbon dalla Scuola di Musica d’Insieme diretta dal M° Antonio Orabona, con la partecipazione di Vincenzo De Gregorio, Direttore del Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli.

I giovani dal Vietnam a Seattle: 40 anni in musica

21 maggio 2000
Sede Oltre il Chiostro

Percorso musicale con Massimo Bubola. Interventi di Franz Coriasco (Critico Musicale e Direttore Artistico di Blu Sat 2000) e Alfredo D’Agnese (Giornalista di La Repubblica – Musica). Iniziativa organizzata con il Centro Francescano Vocazioni ed in collaborazione con la GI.FRA. – Gioventù Francescana.

Un Racconto per Immagini

15 maggio 2000
Complesso Monumentale S. Maria la Nova

Inaugurazione della mostra sul restauro degli affreschi del Chiostro Maiolicato di S. Chiara – Fotografie di Mario Ferrara.

Ragioni del Vivere, Ragioni del Morire

9 maggio 2000
Sede Oltre il Chiostro

In occasione della seduta conclusiva del Colloquium – Confronto tra intellettuali su temi di Bioetica. Interventi di: Prof. Mario Coltorti (già Ordinario di Clinica Medica all’Università degli Studi di Napoli), Prof. Pasquale Giustiniani (Ordinario di Filosofia Teorica presso la P.F.T.I.M.) con un commento audiovisivo a cura della Dott.ssa Paola Cinque (Storica dell’Arte).

Concerto d'organo del M° Oleg Jantchenko

30 aprile 2000
Basilica di S. Chiara

Concerto d’organo del M° Oleg Jantchenko (Compositore – Solista della Filarmonica di Mosca), organizzato in collaborazione con l’Accademia del Mediterraneo – Dipartimento per il Dialogo Interreligioso.

Autorità, Potere, Violenza. Le donne si interrogano

27 marzo 2000
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione del II volume della collana Dialoghi “Oltre il Chiostro” a cura di Cloe Taddei Ferretti. Interventi di Anna Maria Carloni, Maria Paola Svevo, Donatella Trotta. L’incontro è stato realizzato con la collaborazione dell’Accademia del Mediterraneo – Dipartimento per il Dialogo Interreligioso.

S. Messa Solenne e Concerto polifonico di musica sacra

27 febbraio 2000
Basilica di S. Chiara

In occasione della presenza a Napoli del Coro The New Chamber Singers di Roma, diretto dal M.° Wijnannd van De Pol, avranno luogo: ore 12.00 S. Messa Solenne; ore 19.00 Concerto polifonico di musica sacra.

Da terra delle sirene a città d’Europa - Storia di Napoli

4 febbraio 2000
Sede Oltre il Chiostro

Presentazione del libro di Valeria del Vasto e Lucio Vaccarella, organizzata in collaborazione con l’Isola dei ragazzi. Introduzione di: Giuseppe Reale e Miscenka Solima. Interventi di: Raffaele Calabrò, Teresa Armato, Guido D’Agostino, Marco Demarco. Coordinatore: Ciro Cenatiempo.

Concerto del Trio Shir-Am

17 gennaio 2000
Basilica di S. Chiara

Musiche e canti della tradizione ebraica, organizzato in collaborazione con l’Associazione Amicizia ebraico-cristiana in occasione della XI Giornata del Dialogo con l’Ebraismo promossa dalla C.E.I.

Lessons & Carols

12 gennaio 2000
Basilica di S. Chiara

Canti e preghiere dalla tradizione anglicana, con la partecipazione del Coro della Basilica di S. Chiara e The Choir of Christ Church, diretti dal M.° Ronald Butts-Boehmer. Realizzato con il patrocinio del Consolato Britannico.

Benvenuto Anno 2000 - Festival della Canzone Sacra

9 gennaio 2000
Santuario Basilica Minore S. Maria a Parete – Liveri

Organizzato in collaborazione con la Comunità Francescana di Liveri.

Dipartimento per il dialogo Interreligioso dell’Accademia del Mediterraneo

5 gennaio 2000
Basilica di S. Chiara

Istituzione presso la sede di Oltre il Chiostro del Dipartimento per il dialogo Interreligioso dell’Accademia del Mediterraneo, così come deliberato dal Comitato Esecutivo dell’Accademia, nelle persone di avv. Lorenzo Ria (Presidente delle Provincia di Lecce), Dott. Michele Giacomantonio (Sindaco delle Isole Eolie), Prof. Giovanni De Gaetano (Direttore del Consorzio Mario Negri Sud), Arch. Michele Capasso (Presidente della Fondz. Laboratorio Mediterraneo).

Concerto dell’Epifania - V edizione

05 gennaio 2000
Basilica di S. Chiara

Archivio iniziative