Le opere esposte

Studio per tabernacolo, 1971/1972, ferro saldato cadmiato, 90x90x50 cm

I PERCORSO

Antonio
BORRELLI

Nato nel 1928 a Napoli, dove frequenta l’Istituto Statale d’Arte Palizzi, dopo aver vissuto ad Hong Kong per circa due anni, riceve l’incarico di insegnamento presso il Laboratorio di oreficeria e metalli dello stesso Istituto.

Entra in contatto con l’ambiente artistico napoletano ed inizia la sua produzione scultorea figurativa, per poi orientarsi verso linguaggi informali intorno ai primi anni Sessanta.

Contemporaneamente porta avanti la sua attività di medaglista e di orafo, partecipando alle più importanti mostre internazionali del gioiello.

Gli anni Settanta sono caratterizzati da un’intensa produzione di opere di arredo pubblico. Nella sua ricerca, l’Artista adotta modalità astratto-geometriche, talora con valenze ottico-percettive, trasferite anche nel campo del design di gioielleria. Nel 1977 gli viene conferita la Cattedra di Tecniche di fonderia, micro e macro fusioni presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Negli anni Ottanta e Novanta l’Artista rivolge il suo impegno all’attività didattica ed alla ricerca astratto-geometrica. Nel 1998 lascia l’insegnamento in Accademia, dando seguito alla sua attività artistica nel suo atelier napoletano.

indietro