Le opere esposte

Ipogeo, 2015, tecnica mista su tavola, 40×80 cm

II PERCORSO

Edoardo
PISANO

Nasce ad Avellino il 23 luglio 1944 e presto, nel 1953, segue la famiglia a Napoli dove studia e coltiva il suo innato interesse per l’Arte. Studia e si diploma all’Istituto d’Arte Palizzi, quindi si iscrive all’Accademia di Belle Arti che frequenta per un biennio. Con il maestro Domenico Spinosa segue il corso di Nudo. Diventa presto docente in materie artistiche nelle scuole secondarie e allo stesso tempo inizia a partecipare alle prime collettive condividendo con amici e artisti gli ideali progressisti che animavano gli anni post-sessantottini; fa parte, perciò, della POP-ART, gruppo ideato da Luca Castellano, e diventa attivista nelle fila giovanili della FGCI quindi iscritto al PCI, non perdendo mai di vista, nell’elaborare il personale linguaggio artistico ricco di metafore animate, i contenuti degli ideali politici che corrispondono, anzi aderiscono perfettamente e senza fratture, alle sue scelte di vita privata.

Coraggioso nell’affrontare il cambiamento decide di lasciare Napoli, la città che ama, per migliorare la qualità di vita per tutta la sua famiglia. Sua meta è la Toscana, e nella bella, colta e serena Val d’Orcia si radica, nel 1984, continuando il suo impegno di insegnante di Storia dell’Arte nel liceo scientifico “Antonio Sangallo” di Montepulciano. Accettato ed apprezzato come docente e come artista, non tarda ad esporre anche a Montepulciano e ad Arezzo, intraprendendo inoltre un percorso che lo vede impegnato su di un nuovo fronte: quello imprenditoriale.

Alla ricerca di luoghi aperti, di spazi che non costringano a fermare l’occhio sul muro vicino ma a poter allungare lo sguardo nella natura fino a cercare l’infinito, ristruttura a sistema ricettivo alcune preesistenti a carattere rurale di un podere, affacciato sulla valle e vicino a una fonte che dà il nome alla sua proprietà: Fonte Bertusi. In questo magico spazio, immersi nella natura, gli ospiti hanno la sorpresa di notare, sparsi tra gli alberi da lui piantumati, oppure di Land-Art da lui rianimati “ad arte”. Benvenuti sono gli artisti e i musicisti che spesso animano le serate degli ospiti, durante alcuni periodi dell’anno, dedicate all’ascolto di nuove melodie.

indietro