Le opere esposte

Eva: Omaggio a Gronack, 2009, olio su tela, 61×101,5 – 120×100 cm

IV PERCORSO

Franco
IAVARONE

Nato nel 1943 a Napoli, Giovanni Iavarone, in arte Franco è un attore italiano, con la passione della pittura.

Dopo aver intrapreso la carriera teatrale con Nino Taranto ha intrapreso la carriera cinematografica, apparendo in due film di Federico Fellini (Prova d’orchestra del 1979 e La voce della luna del 1990).

La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Pinocchio (2002) di Roberto Benigni, dove ha interpretato la parte di Mangiafuoco.

Artista impegnato, polipoetico che attraversa con la sua inequivocabile sensibilità l’ambito delle arti visive, impregnando le sue tele di quella spettacolarità sapiente e visionaria propria del mezzo pittorico. Un temperamento da grande autore, riferimento per Napoli e per la cultura mediterranea. L’Artista omaggia gli illustri maestri della commedia, ma anche il mito e il rito delle origini dell’arte e della letteratura, con impasti pittorici magmatici e ben assestati.

Recentemente ha esposto le sue opere tra Napoli ed Ischia in mostre i cui incassi sono stati devoluti ad istituti per disabili.

Tra le sue personali si cita la recente Oltre la Scena, presso la Galleria Studio 49 di Napoli.

indietro