Le opere esposte

The passion, 2000, tecnica mista, 200×300 cm

Vulcano stella, 2012, pigmenti acrilici su tela, 360×200 cm

I PERCORSO

Lello
ESPOSITO

Nasce nel 1957 a Napoli. La sua ricerca artistica parte dalla tradizionale iconografia partenopea – Pulcinella, San Gennaro, Vesuvio – e sviluppa, in modo autonomo e originale, il significato di simboli – quali maschera, uovo, vulcano – intesi come rapporto archetipico tra individuo, tempo e spazio.

Le sue opere spaziano dalla scultura alla pittura, spesso sovrapposte in un’unica creazione.

Terracotta, ferro, bronzo, alluminio, olio e acrilico – insieme a oggetti di uso quotidiano – si fondono tra loro creando istallazioni di forte impatto, che diventano vere icone del nostro tempo.

Nell’era della globalizzazione, l’Artista riesce a cogliere lo spirito di Napoli, contaminandone la millenaria tradizione con le più attuali suggestioni della contemporaneità.

Da molti anni è presente con successo in America, dove ha ricevuto molti riconoscimenti sia a New York che a Washington, città in cui nell’ottobre del 2010 è stato premiato dalla NIAF, la più grande fondazione degli Italiani d’America.

Ha partecipato nel 2011 alla 54a Biennale di Venezia con una grande opera sull’Unità d’Italia.

Per il Giubileo di Napoli, Lello Esposito ha installato a Capodimonte, una monumentale scultura in bronzo di San Gennaro.

indietro