Le opere esposte

Tria Fata, 2011, putrelle ferro e terra, 40×208 cm (x3)

Angelo in corsa, 2000, tufo legno e creta, 67×38,5 cm

I PERCORSO

Teresa
MANGIACAPRA

Dal 1970 Teresa Mangiacapra, conosciuta con lo pseudonimo di Niobe, fa parte del gruppo delle Nemesiache, creato tra Napoli, Roma, Milano e Parigi dalla sorella Lina. Gruppo di artiste attivo ed operante a livello nazionale ed internazionale, nel 1977 costituisce la cooperativa culturale Le tre Ghinee – oggi associazione culturale – con l’intento di affermare la presenza e la forza che l’espressione del femminile ha nell’azione di  cambiamento sociale.

Il mito è per Niobe il fondamento della sua ricerca artistica, il tentativo continuo di evocarlo attraverso varie forme d’arte: scultura, fotografia, recitazione, musica.

In scultura utilizza materiali come creta, tufo, plastica, marmo, ferro, legno; i suoi soggetti preferiti sono gli angeli, come dimensione di armonia e di ispirazione, ricerca continua nell’arte come nella vita.

Per la fotografia realizza favole visive, le multivisioni, ispirate a suoi brevi testi presentati in Italia e all’estero.

La sua ultima ricerca artistica, detta pittofotografia, riguarda autoritratti, ritratti e paesaggi, istantanee in digitale manipolate al computer, stampate su tela con l’intervento di colori acrilici o ad olio, nel tentativo di creare e ricercare il punto di incontro o di rottura tra realtà improbabile e irrealtà probabile.

indietro